Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Marketing

ABISSI

di Virgilio Pronzati

ABISSI

di mare, di vino e di musica

Il ponte tra ponente e levante ligure

Da Albissola Marina a Sestri Levante 

attraversando la grande Genova

 

                                                   ALESSIA SI RACCONTA

Vuoi comprendere l’animo di un’artista?! Prova a vivere con il mare dentro @AlessiaRamusino 

Profondo, impetuoso, misterioso e affascinante, calmo, tempestoso, pieno di inquietudini, tormenti, sconvolgente, sorprendente, incontenibile, mai banale, fantasioso, contagioso, irriverente.

Quanti aggettivi uniscono il mare, l’artista, la musica … 

Abissi è nata dal racconto di una storia affascinante. Nel 2010 ho preso il diploma di Sommelier con l’Ais (Associazione Italiana Sommelier), sono sempre stata incuriosita dal mondo del vino così ho voluto approfondirne lo studio. Ho cominciato pertanto a partecipare a diverse manifestazioni di vino e di degustazione. E’ in una di queste occasioni, che ho incontrato il patron di una azienda vitivinicola ligure, Bisson di Chiavari: Piero Lugano. Mi raccontò la storia del suo spumante: Abissi; di quando lui era insegnante di storia dell’arte e si cimentava anche nella scultura; di quanto amasse il mare e fosse un abile pescatore, e di quel giorno in cui tutto si combinò magicamente: riaffiorarono alla mente i ritrovamenti dei relitti con anfore il cui contenuto risultava integro, in perfetto stato di conservazione, olio e vino millenari. La mancanza di una cantina per l’affinamento dello spumante metodo classico gli fece nutrire l’idea di posizionare le bottiglie in fondo al mare "Facere de necessitate virtutem". San Girolamo (340-420) 

Cominciò a verificare la fattibilità della sua idea: temperatura, necessariamente costante intorno ai 15°C; buio, il vino non vuole la luce; pressione, 6 atm all’interno della bottiglia e 7 fuori che contrastano perfettamente per evitare l’esplosione e la fuoriuscita dello spumante; le correnti sottomarine che lavorino per un remouge d’autore. Insomma tutte le caratteristiche perfette per ottenere un risultato d’eccezione. Così mentre lui mi descriveva la nascita dello spumante Abissi, il mare dentro me cominciò il suo moto ondoso e le vibrazioni composero Abissi.

Sarà stato il titolo o semplicemente il caso ma questo brano è rimasto ‘inabissato’ fino a qualche mese fa, quando su facebook il mio sguardo fu rapito dall’immagine di un progetto ad Albisola dal titolo il “Presepe degli Abissi”.

Sono entrata in contatto con gli organizzatori in particolare con il presidente Oreste De Rossi. Mi hanno voluta come Madrina di questo straordinario progetto e la mia Abissi come colonna sonora. Un Presepe realizzato dai ceramisti di Albissola, a grandezza umana calato nei fondali di questa costa, visibile anche dalla superficie perché posto a soli sette metri di profondità quindi facilmente raggiungibile.

Abissi è il ponte musicale che unisce il ponente al levante ligure attraverso l’opera e l’ingegno umano che portano alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

Il singolo uscito il 22 maggio è protagonista nel 2019 di molti eventi.

Il 28 Aprile scorso al Sole Luna di Albissola, Abissi ha accompagnato la serata di raccolta fondi per il progetto “Presepe degli Abissi”

Il 19 Luglio Abissi verrà eseguita da Alessia con l’orchestra del Comune di Arenzano diretta dal Maestro Massimo Vivaldi come ospite del Concorso Canoro “Un Mare di Stelle” che si terrà al Parco di Villa Figoli in Arenzano.

Il 10 di Ottobre all’antico Palazzo del Mare di Genova, ora Palazzo San Giorgio, aprirà il convegno “Le donne e il mare” organizzato dall’associazione Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Distretto Nord Ovest Sezione Genova.

E non da ultimo, ma ancora con data da stabilire, l’evento che si terrà alle Cantine Bisson di Sestri Levante alla sboccatura dello Spumante Abissi 2019.

Letto 1288 volteLeggi tutto[0] commenti

Articoli correlati: Area Marketing

  • L'unconference 7 non è una...
    Filippo Ronco in Back office

    Pubblicato il: 28 maggio 2015 alle 12:55

    Accadrà qualcosa di speciale domenica 21 Giugno dalle ore 14 a Villa Lo Zerbino a Genova. Non è soltanto la settima Unconference organizzata nell'ambito della più ampia manifestazione TerroirVino, sarà l'incontro tra la grande azienda (grandi dimensioni, grande organizzazione, grandi fatturati, grandi distribuzioni, grandi esportazioni) con la...

    letto [9729] volteLeggi tutto[0] commenti
  • TerroirVino for dummies
    Filippo Ronco in Back office

    Pubblicato il: 21 maggio 2015 alle 11:27

    Non si può dire che sia manifestazione nuova o sconosciuta eppure da quest'anno TerroirVino cambia totalmente pelle tornando alla dimensione iniziale, un evento più raccolto, di estrema nicchia, con una selezione stringentissima di produttori e tanti eventi collegati che non sono solo un corollario della manifestazione principale ma costituiscono parte integrante...

    letto [10658] volteLeggi tutto[0] commenti
  • TerroirVino 2015 e una manciata di...
    Filippo Ronco in Back office

    Pubblicato il: 05 febbraio 2015 alle 16:13

    Sono per me mesi eccitanti e critici al tempo stesso.  Sto vivendo letteralmente sul filo. L'impegno per Vinix mi sta portando in giro per l'Italia a parlare con potenziali finanziatori per far esplodere la bomba che siamo certi di avere in mano con #vgm, la sua gestione giornaliera e il suo sviluppo tecnico costante, la concessionaria di pubblicità online, le...

    letto [11071] volteLeggi tutto[0] commenti
  • TerroirVino Dieci is landing
    Filippo Ronco in Back office

    Pubblicato il: 09 giugno 2014 alle 14:36

    Allora ci siamo. Abbiamo lavorato sodo per regalarvi la più bella edizione di TerroirVino di sempre, se ce l'avremo fatta lo sapremo solo dopo il 15-16 Giugno per ora è giusto vivere nell'ansia da prestazione. Qui di seguito tutte le informazioni per programmare al meglio una 3-2-1 giorni a Genova: Sabato 14 Giugno Dopo una giornata di allestimenti dalla...

    letto [9941] volteLeggi tutto[0] commenti
  • Quattro etti di hype, grazie. E' mezzo...
    Filippo Ronco in Back office

    Pubblicato il: 01 giugno 2014 alle 15:28

    L'hype avete presente? Quel mix esagerato di eccitazione e aspettative che qualche volta, complice qualche congiuntura di astri favorevoli, si viene a creare per brevi periodi e in particolari situazioni con riferimento a qualcosa o a qualcuno. Ci sono e ci sono stati momenti - bellissimi - in cui ti trovi completamente immerso in questa situazione dove tutto è...

    letto [11806] volteLeggi tutto[3] commenti
  • Il Pareto non vale, dentro quella...
    Filippo Ronco in Back office

    Pubblicato il: 01 marzo 2014 alle 11:26

    E' del 27 febbraio questa notizia apparsa su Winenews (perdonate il caps lock, copioincollo dal sito): "FRESCOBALDI, MASI, MEZZACORONA: ECCO IL PODIO DELLE CANTINE ITALIANE TOP SU INTERNET, TRA SITI AZIENDALI E ATTIVITÀ SUI SOCIAL NETWORK, SECONDO L’INDAGINE, FIRMATA DA FLEISHMANHILLARD ITALIA (GRUPPO OMNICOM). TANTE OPPORTUNITÀ WEB ANCORA DA...

    letto [11155] volteLeggi tutto[0] commenti