Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Olio

Zisola Azienda Agricola

MappaDove siamo

Zisola Azienda Agricola
Contrada Zisola Noto (SR)
spacer
Telefono Telefono: 0577.73571
spacer
Indirizzo web Web: www.mazzei.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: mazzei@mazzei.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Zisola è il frutto del fortunato incontro tra una grande famiglia toscana e un territorio che ha ricevuto dalla natura il privilegio di una forte vocazione all’allevamento della vite. La Tenuta è situata nella Sicilia Sud-Orientale, terra d’origine del vitigno Nero d’Avola, a circa 1 km dalla magnifica città di Noto, celebre per i suoi edifici barocchi. Un territorio tra i più belli e spettacolari della regione, tutelato dall’Unesco come patrimonio dell’ umanità. Qui, una terra ricca di storia, cultura e fascino, come del resto tutta la Sicilia, i Mazzei hanno individuato potenzialità inespresse e il valore aggiunto di questo ambizioso progetto.

In un magnifico scenario naturale, si posizionano i due bagli, di cui quello principale di particolare pregio, con straordinaria vista su Noto, intorno ai quali si estendono i circa 50 ha della proprietà. Riconvertita a vigneto, secondo l’originaria vocazione, oggi, la proprietà presenta i suoi “giardini” coltivati a vite e ornati da olivi, agrumi e mandorli. Oltre al vino di particolare interesse risulta l' Olio Extravergine di Oliva prodotto da cultivar di Moresca, Ogliarola Messinese e Nocellara Etnea. La piccola ma efficiente cantina, incorporata con cura nel principale baglio della tenuta, è dotata di vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata della capacità complessiva di 1000 ettolitri, per la vinificazione, e di 200 barrique di rovere francese, per l’affinamento dei vini.


Considerazioni di TigullioVino:

Luglio 2010
Altri due rossi pregiati. Dalla Sicilia orientale, nel comprensorio di Noto, patria del barocco e di un antico ed omonimo Moscato, vini di sicura personalità. Uno con uve autoctone e l’altro siculo-francesi. Un matrimonio già riuscito in molte occasioni.
Letto 18098 voltePermalink

Degustazioni vino

Degustazioni olio