Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Cooperativa Viticoltori Ingauni

MappaDove siamo

La Cooperativa Viticoltori lngauni nasce nel 1976 per iniziativa di 13 viticoltori; nel corso degli anni il numero degli associati è cresciuto progressivamente fino ad arrivare agli attuali 200 soci, aumentando di conseguenza il quantitativo di uve lavorate e di vino prodotto. Nel 1988 nasce la DOC Riviera Ligure di Ponente, che racchiude i Vini Pigato, Vermentino, Rossese e Ormeasco, che costituisce un enorme passo avanti nella valorizzazione dei prodotti della nostra terra, di cui la Cooperativa Viticoltori lngauni è la principale produttrice.

Dal 25/09/2003 l'Ormeasco ottiene la nuova denominazione con la DOC Ormeasco di Pornassio, che costituisce un'evoluzione notevole nella crescita e promozione di questo vino. Nel 1990 viene inaugurata la nuova sede della Cooperativa, dotato delle più moderne attrezzature che ci permettono attualmente di vinificare oltre 4.000 q.il di Uve, tra Pigato, Vermentino, Rossese, Ormeasco di Pornassio (DOC); Lumassina, Rosso e Bianco (IGT Colline Savonesi); Bianco, Rosso e Rosato (Vini da Tavola).
Nel corso degli anni numerosi sono stati i riconoscimenti per l'alta qualità tra cui la "Douja d'Or" conferita dalla Camera di Commercio di Asti, il premio "Gran Medaglia d'Argento di Cangrande" conferito al VINITALY di Verona dal Ministro dell'Agricoltura Italiana per l'alto contributo apportato all'enologia nazionale.


Considerazioni di TigullioVino

Febbraio 2010
Il Savonese mantiene le buone posizioni acquisite. In questa terra di ottimi piccoli e medi vignerons, c’è anche una cantina cooperativa che, oltre ad essere il più grande produttore di Pigato Doc, produce vini di buon livello, in particolare quelli destinati alla ristorazione.
Letto 1403 voltePermalink

Degustazioni vino