Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Carussin Azienda Agricola

MappaDove siamo

Carussin Azienda Agricola
Regione Mariano 27 San marzano oliveto (AT)
spacer
Telefono Telefono: 0141.831358
spacer
Indirizzo web Web: www.carussin.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: ferrobruna@alice.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'azienda agricola Carussin nasce nel 1927 a S. Marzano Oliveto, un piccolo Comune del Sud Monferrato Astigiano, (situato sulle colline tra Nizza Monferrato e Canelli), in seguito al- l'insediamento del fondatore: Ferro Maggiore proveniente dalla vicina Calosso (da qui il soprannome in dialetto Piemontese della cascina Carussin ossia Calossese). Inizialmente l'azienda era composta da un cascinale con 4 ettari di vigneto, che si espande successivamente, con l'acquisto di una seconda cascina di 2 ettari. Nel 1950 Maggiore Ferro muore schiacciato da un bue e gli succede il figlio Carlo aiutato dallo zio Giovanni. Negli anni che seguono viene sempre maggiormente incrementata la vocazione vitivinicola dell'azienda, estirpando le piantagioni di mele, ed impiantando nuovi vigneti, principalmente di Barbera d'Asti; fino a raggiungere l'attuale superficie vitata che è  di 22 ettari.

La svolta decisiva nell'ambito della produzione avviene nel 1961, anno in cui Carlo sposa Vanda, che provenendo anch'essa da una famiglia di agricoltori, lo affianca in maniera insuperabile nella gestione dell'azienda sempre alla ricerca di una migliore qualità del prodotto. Nel 1962 nasce Bruna e 4 anni dopo Silvia le quali appena finiti gli studi si dedicano, con i genitori, nella difficile arte della coltivazione della vite e produzione di Vino di qualità . Nel 1988 Ferro Carlo lascia alle figlie il Suo prezioso bagaglio di esperienza e saggezza, con l'aiuto del quale e con tanta voglia di costruire, Bruna continua questo affascinante e coinvolgente lavoro che è la vinificazione. Attualmente Bruna ed il marito Luigi conducono l'azienda vitivinicola quasi totalmente impiantata a Barbera d'Asti: la loro grande passione!!


Considerazioni di TigullioVino:

Agosto 2009
Carussin è un produttore legato al vitigno barbera, che nell'area di provenienza dimostra da tempo virtù uniche. Ha una curiosa propensione a proporre diverse interpretazioni dello stesso vitigno, su differenti piani di impegno; questo forse può apparire dispersivo. Di fatto nessun campione si è dimostrato davvero deludente. Solo il passito rosso ci appare, al momento, lievemente sfuocato. Interssante la proposta dell'insolito vitigno "carica l'asino". Complessivamente un'azienda di buona affidabilità.
Letto 7981 voltePermalink

Degustazioni vino