Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Jacùss Azienda Agricola

MappaDove siamo

Jacùss Azienda Agricola
Viale Kennedy 35/a Torreano (UD)
spacer
Telefono Telefono: 0432.715147
spacer
Indirizzo web Web: www.jacuss.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: jacuss@jacuss.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'Azienda Agricola Jacùss di Sandro e Andrea Iacuzzi, nasce come piccola azienda a conduzione familiare e ad attività agricola mista, tipica del Friuli. Dal 1990 ad oggi, con entusiasmo ed impegno, ne abbiamo modificato le caratteristiche, specializzandola nella coltivazione della vite (più di dieci ettari di vigneto) e nella vinificazione delle nostre uve, producendo circa 50.000 bottiglie all'anno. Nella gestione dell'azienda, concentriamo i nostri sforzi in un continuo miglioramento dei nostri prodotti, modificando le forme di allevamento dei vitigni, (a potatura corta, con poche gemme a frutto), producendo 60/70 ql di uva per ettaro, e modernizzando la vecchia cantina. L' Azienda Iacùss produce vini DOC dei Colli Orientali del Friuli: per quanto riguarda i vini bianchi, Tocai Friulano, Verduzzo Friulano, Pinot Bianco, Sauvignon, Picolit; per quanto riguarda i vini rossi, Merlot, Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso,Schioppettino. Dal 1996 l'azienda produce il LINDI UÀ rosso, nato da un assemblaggio tra Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco dal Peduncolo Rosso affinati in barriques di rovere francese.


Considerazioni di TigullioVino

Marzo 2002
L'azienda egrave; sicuramente di buon livello. Con vini di punta tra i bianchi con il Pinot Bianco ed il Picolit e nei rossi con il piacevole Lindi Uagrave;. Ci aspettavamo un po' di piu' dai vitigni autoctoni proposti, in particolare nei rossi base.

Agosto 2005
Avevamo giagrave; avuto modo di assaggiare i vini dell'azienda Iacuzzi (Jacugrave;ss), constatandone la buona rispondenza dei vini ai rispettivi vitigni di provenienza. Lo riscontriamo ancora con questi due campioni che riflettono bene il varietale di Tocai e Refosco dal Peduncolo Rosso. Da ricercare ancora maggior precisione olfattiva - soprattutto su Refosco e Lindi Uagrave; - qui non recnesito - ed un poco di persistenza in piugrave; su tutta la gamma. La strada intrapresa egrave; buona. Alla degustazione erano presenti, in qualitagrave; di degustatori della Commissione di TigullioVino.it : Sergio Circella, Filippo Ronco, Alex Molinari, Liliana Pecis.

Gennaio 2011
E’ risaputo che in Friuli il vino lo sanno fare bene. La conferma ci viene dagli otto vini di quest’azienda. Tutti molto validi, tipici e caratterizzati. Su tutti: il Pinot Bianco (di gran corpo e profumi), il Verduzzo Friulano (un Ramandolo), il Picolit (degno della sua fama) ed il Tazzelenghe (fruttato ed armonico).
Letto 6432 voltePermalink

Degustazioni vino