Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Le Monde

MappaDove siamo

Le Monde
Via Garibaldi 2 - Località Le Monde Prata di pordenone (PN)
spacer
Telefono Telefono: 0434.622087
spacer
Indirizzo web Web: www.lemondewine.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@lemondewine.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
La cantina Le Monde nasce come azienda vitivinicola di Villa Giustinian di Portobuffolè, antico borgo che già nel 997 veniva documentato come castello e porto fluviale della Repubblica Veneziana ed è l’unica delle case rurali oggi ancora attive nei terreni allora di proprietà della Villa. L’odierna azienda Le Monde è una cantina di nuova generazione sotto l’aspetto tecnologico, sia per quanto concerne le fasi di lavorazione in cantina che per la produzione di energia per mezzo dell’impianto fotovoltaico che copre l’70% del fabbisogno totale dell’azienda. Particolare attenzione è posta nell’avere un approccio ecosostenibile su tutta la filiera, partendo dalle operazioni di campagna.

Le Monde è un “cru” che si caratterizza per il terreno calcareo argilloso dal quale, si producono monovitigni strutturati ma nel contempo fini ed eleganti, vinificati esclusivamente in acciaio. La produzione della cantina è ad oggi, di 200.000 bottiglie suddivise per il 60% da vini bianchi e 40% da vini rossi, prodotti nei 40 ettari di vigneti di proprietà della famiglia Maccan che ha rilevato l’azienda già storica nel 2008, trasformandola in un modello di riferimento della zona di produzione delle Grave del Friuli, una delle aree Italiane più vocate per la produzione di vini di qualità.


Considerazioni di TigullioVino

Ottobre 2014
Da quest’azienda friulana sei vini che esprimono frutto e terroir. Invitanti ma nella norma Pinot Bianco e Grigio, di maggiore equilibrio e tipicità il Friulano. Più omogenei, i rossi: varietali e godibili Cabernet Franc e Refosco dal Peduncolo Rosso e, soprattutto l’Inaco. Un vino di non comune armonia.
Letto 12018 voltePermalink

Degustazioni vino