Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Tre Terre - Maccotta Fortunato Azienda Vitivinicola

MappaDove siamo

Tre Terre - Maccotta Fortunato Azienda Vitivinicola
Via Pontina Km 85,800 - Località Borgo San Donato Sabaudia (LT)
spacer
Telefono Telefono: 0773.50703
spacer
Indirizzo web Web: www.3terre.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@3terre.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Alla fine degli anni '50, due famiglie dalle lontane e opposte origini, il Trentino e l'isola di Pantelleria, si sono incontrate nel cuore dell’ Agro Pontino e qui impiantando i primi vigneti e in seguito costruendo la cantina, con le prime operazioni di vinificazione, hanno dato inizio ad una nuova tradizione vitivinicola in un territorio ancora inesplorato da questo punto di vista. L'azienda Tre Terre si trova in un limbo di terra molto suggestivo da un punto di vista paesaggistico, tra il litorale pontino, i monti lepini e la natura incontaminata del Parco Nazionale del Circeo, in località Borgo San Donato, nel comune di Sabaudia (LT) a circa 80 km a sud di Roma, in piena zona di produzione dei vini DOC Circeo. L'azienda che è a conduzione strettamente familiare, è oggi guidata da Marco, nipote dei fondatori, che con cura e dedizione segue passo passo tutte le fasi produttive, dalla messa a dimora della vite, all'imbottigliamento del vino.


Considerazioni di TigullioVino

Settembre 2014
Il vino è frutto di fatica, passione ed esperienza. Questi tre validi vini degustati sono prodotti da una giovane azienda ma con annose radici. Il posto è senz’altro suggestivo, essendo vicino al Parco del Circeo. Vigneti prevalentemente sabbiosi che conferiscono profumi e sapidità. Tutti e tre bianchi di cui due secchi e uno dolce. Partendo dai secchi, il Gocce Preziose 2012 esprime profumi compositi e struttura. La tecnica adottata ha portato estratti ed aromi ma un po’ meno morbidezza e, sino ad oggi, armonia. Il Podere 1407 ha spalla, carattere e tenuta. Di buon spessore ma con troppo deciso boisé. Dulcis in fundo col Nettare di Circe. Aromatico, composito, piacevolmente dolce con ma con limitata persistenza aromatica e netto boisé. Un promettente inizio che può evolvere al meglio.


Marzo 2015
Tre validi vini prodotti in una località vicino al Parco del Circeo. E’ dal 2006, saltando qualche annata, che ne assaggiamo i vini: prima come azienda Vendrame e, dal 2004, come Tre Terre, gestita da Fortunato Maccotta nipote della fondatrice scomparsa. Il bianco Gocce Preziose pur piacevole, manca un po’ di morbidezza. Godibile e fruttato il Shiraz, ideale per il desco quotidiano. Su tutti la Rosa Bruna. Un rosso interessante e di carattere. Tutti dal buon rapporto qualità-prezzo.

Letto 6569 voltePermalink

Degustazioni vino