Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Villa Calicantus

MappaDove siamo

Villa Calicantus
Via Concordia 9 - Calmasino di Bardolino Bardolino (VR)
spacer
Telefono Telefono: 340.3666740
spacer
Indirizzo web Web: www.villacalicantus.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: villacalicantus@gmail.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Villa Calicantus, prima di essere una cantina, è un sogno, un sogno fatto di passione, rispetto e amore per la terra: il nostro sogno è dimostrare che è possibile produrre un gran vino da invecchiamento nel Bardolino. Il Bardolino Classico è sempre stata considerata una zona adatta a produrre solo vini di pronta beva. A Villa Calicantus siamo convinti invece che, lavorando in modo molto rigoroso in vigna, sia possibile ottenere un vino allo stesso tempo rispettoso delle caratteristiche tipiche del Bardolino e adatto all'invecchiamento.

Rigore? Amore per la terra? Rispetto del “terroir”?

Rigore - Rigore significa innanzitutto che ciascuna vite debba produrre una quantità limitata di uva. Una delle ragioni per cui finora non è mai stato prodotto un vero vino da invecchiamento nel Bardolino non è il suo “terroir”, come molti pensano, ma piuttosto l'elevata resa di uva per ettaro, ovvero la quantità di uva prodotta in un ettaro di viti. Per questo motivo, a Villa Calicantus abbiamo abbassato drasticamente le rese a 40\45 quintali di uva, contro una media della denominazione di 90\120 quintali.

Amore per la terra – Quest'approccio drastico è accompagnato da un rispetto assoluto della Natura. Infatti, fin dal primo anno di produzione (2011), i nostri vigneti sono stati lavorati in biologico. Abbiamo fatto questa scelta non per seguire un'effimera moda che di questi tempi è vanto di molte aziende, ma perché convinti che se è vero che un gran vino si faccia in vigna, le nostre viti debbano essere in condizione di produrre uve sane, equilibrate e uniche. Per questo abbiamo eliminato pesticidi, diserbanti, concimi e altri prodotti di sintesi chimica che indeboliscono la pianta e la struttura del terreno, sostituendoli con una serie di prodotti di origine naturale e lasciando che erbe e fiori arricchiscano il vigneto.

Rispetto del “terroir” - A Villa Calicantus non vogliamo scimmiottare altri vini della tradizione italiana: il terreno morenico del Bardolino Classico ha delle caratteristiche peculiari da comprendere e valorizzare. Inoltre, riteniamo che troppo spesso si sia confusa la struttura, l'alcol e la “forza” di un vino con la sua complessità. Noi vogliamo produrre un vino che coniughi complessità e “bevibilità”, parola che non esiste, ma che si capisce senza bisogno di doverla spiegare. Per questo, il nostro rigore in vigna è volto ad aumentare la complessità, l'eleganza e la finezza del nostro vino, non l'alcol o la sua struttura. Infine, poiché utilizziamo le varietà autoctone tipiche della zona, il nostro vino rispetta tutte le caratteristiche del “terroir” del Bardolino, ovvero un colore chiaro, una scarsa struttura e un'alta “bevibilità”, ma con una complessità e una finezza uniche.


Considerazioni di TigullioVino

Marzo 2014
I Bardolino e Valpolicella, circa quarant’anni fa, erano in gran parte mediocri e con poca tipicità. Nel tempo hanno riacquistato dignità e qualità. Oggi sono vini sempre più richiesti dal mercato. In particolare il Bardolino che spicca per la piacevolezza e l’invito a ribersi, senza cadere nella semplicità. Sintesi che trova riscontro in questo Bardolino 2012. L’IGT Veneto Rosso, più completo, mantiene le stesse virtù. Vini che, come pochi altri, si berrebbero quotidianamente.
Letto 1734 voltePermalink

Degustazioni vino