Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Occhipinti Azienda Agricola

MappaDove siamo

Occhipinti Azienda Agricola
Località Montemaggiore Gradoli (VT)
spacer
Telefono Telefono: 06.33249347
spacer
Indirizzo web Web: www.occhipintiagricola.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@occhipintiagricola.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Dopo aver conosciuto Gradoli ed i suoi vigneti da studente della facoltà di Agraria all’Università della Tuscia di Viterbo, tanto da farne oggetto della tesi di laurea, nel 2004 Andrea Occhipinti dà avvio a questo straordinario progetto. Nata sulle sponde nord-occidentali del lago di Bolsena, più grande lago vulcanico d’Europa, nel cuore del territorio di Gradoli a circa 450 m s.l.m., l’Azienda Agricola Occhipinti si estende su una superficie collinare di circa 6 ettari. La sua felice giacitura, l’ottima esposizione ed il particolare microclima del lago favoriscono una produzione qualitativamente superiore.

Il suo obiettivo è preservare e valorizzare le caratteristiche dei due vitigni autoctoni di Gradoli, l’Aleatico ed il Grechetto Rosso, attraverso la selezione massale dei vitigni più adatti alla natura vulcanica dei terreni, metodi scrupolosi con le quali le uve, al giusto grado di maturazione, vengono vendemmiate e trasportate, e una speciale cura nelle fasi di appassimento, vinificazione e conservazione, dove il sapore della tradizione e l’effervescenza dell’innovazione si fondono perfettamente.


Considerazioni di TigullioVino

Febbraio 2014
La Doc Aleatico di Gradoli risale ormai al lontano 1972. Prodotto in varie tipologie e con un cospicuo bagaglio storico, questo vino dovrebbe avere (lo merita) maggiore notorietà. Quello assaggiato recentemente, è un IGT prodotto con lo stesso vitigno e nella versione passito. Un vino curioso e di pregio. Ricco al naso e in bocca, si presta al meglio sia conversando che abbinandosi a dolci con cioccolato.
Letto 3958 voltePermalink

Degustazioni vino