Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Olio

A Marone torna la rassegna gastronomica agro-alimentare "Dall'olivo all'olio"

DoveLago d'Iseo , Marone (BS) - Lungolago Marconi

Quandodal 03 giugno 2011 al 05 giugno 2011

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Organizzata dal Comune in collaborazione con Feder Dop l'edizione 2011 è in programma da venerdì 3 a domenica 5 giugno  prossimi nella cornice di Marone, località del Lago d'Iseo (Brescia) e della Riviera degli Ulivi, nonchè Città dell'olio e avamposto di una delle D.O.P olivicole italiane, la DOP dei Laghi Lombardi con menzione geografrica aggiuntiva Sebino.

La rassegna "Dall'olivo all'olio", giunta quest'anno alla dodicesima edizione, da sempre ospita produttori di Oli Dop provenienti da numerose Città dell'Olio italiane, grazie al sostegno di Feder Dop Olio, la Federazione dei Consorzi di Tutela dell'Olio Extravergine D.O.P., diventa ancora più nazionale e si offre come vetrina per tutti gli oli italiani di qualità.
I produttori offriranno ai visitatori la possibilità di assaggiare i migliori oli dell'agricoltura nazionale: dalla Liguria, al Salento, passando per Calabria, Toscana, Abruzzo, Romagna, Sardegna e lago di Garda.

La manifestazione prende il via ufficialmente venerdì 3 giugno, alle 18, con l'inaugurazione e l'apertura degli stand dei produttori, stand che resteranno aperti per tutto il fine settimana, dalle 10 alle 23, offrendo la possibilità di degustare e acquistare gli oli d'eccellenza nazionale e i prodotti che meglio si abbinano ad essi: la bresaola Igp della Valtellina, il Salame Dop di Varzi, il Grana Padano Dop, il Taleggio Dop di Lombardia, Veneto e Piemonte, e i formaggi stagionati Valtellinesi Casera e Bitto.

Tutta la giornata di sabato 4 giugno sarà costellata dai laboratori di degustazione di Oli D.O.P. e prodotti di eccellenza lombarda.
I laboratori di degustazione replicano domenica 5 giugno con i prodotti di eccellenza della Valtellina, la Bresaola Igp e i formaggi, oltre a un abbinamento forse insolito ma imperdibile, quello tra olio e gelato artigianale.
I laboratori del gusto, collocati sul lungolago Marconi, saranno gratuiti e senza necessità di prenotazione, ma ristretti per ragioni organizzative a 30 partecipanti ognuno.
La serata si apre con l'assegnazione dei premi OLIOIMPRESA, organizzata in collaborazione con Feder Dop Olio a livello nazionale per le aziende olivicole che si siano distinte nella valorizzazione del comparto e nel mercato, il il premio Ercole de Ela, assegnato a due personalità che si siano distinte nell'ambito della promozione della cultura dell'olio e dell'alimentazione di qualità e nel campo del sociale e della promozione della solidarietà e della pace (in considerazione del valore simbolico dell'ulivo).
Culmine della serata la cena-evento proposta dallo chef Stefano Masanti del ristorante Il Cantinone di Madesimo di Sondrio, che vanta una stella Michelin.

Le tre serate della manifestazione e tutta la giornata di domenica saranno inoltre costellate da iniziative culturali e di intrattenimento per grandi e piccini.
A chiudere l'evento, domenica sera un affascinante spettacolo pirotecnico sul lago.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa della manifestazione: Ellisse Tel. 030 3531950

Letto 4583 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti