Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Spumante: dal Trentino l'eccellenza del bere italiano

DoveVia Panfilo Castaldi, 4, Milano (MI) - Ristorante Al Plaza

Quandoil 05 maggio 2011

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il Trentino vanta un territorio dai diversi profili climatci: dal submediterraneo, al continentale, all'alpino, offrendo così una variabilità ambientale dalle innumerevoli sfumature. A questa si somma una notevole varietà geologica dei suoi.
Queste combinazioni offrono la possibilità agli operatori di presentare al mercato diverse tipologie di prodotti vinicoli frutto di una perfetta combinazione fra vitigno e area territoriale.

Giovedì 5 maggio 2011 Cavit, la cantina trentina in partnership con il Ristorante Al Plaza organizza una serata ispirata da Altemasi, lo spumante metodo classico Trento DOC che da anni è ai vertici dell'enologia italiana e internazionale.
In degustazione Altemasi Riserva Graal 2003 Trento DOC Metodo Classico, fiore all'occhiello della cantina trentina, - Altemasi Brut Millesimato Trento DOC Metodo Classico.

Si tratta di uno spumante metodo classico TRENTODOC che, seguito sin dalla sua nascita e per ogni vendemmia dall'enologo Paolo Turra - responsabile della Cantina dello Spumante - e dai più esperti enologi di Cavit, si riconferma, anno dopo anno, come prodotto di estrema qualità e raffinata ricercatezza, espressione autentica del territorio trentino come regione ad alta vocazione spumantistica.

L'Altemasi Riserva Graal oggi, da solo, può contare più di 10 riconoscimenti tra i più alti e prestigiosi.
Già nel 1998 (vendemmia 1993), nel 2004 (vendemmia 1995), nel 2005 (vendemmia 1996), nel 2006 (vendemmia 1997), nel 2007 (vendemmia 2000) e nel 2008 (vendemmia 2001) questo spumante riseva, realizzato secondo il metodo classico e destinato esclusivamente a ristoranti ed enoteche, era stato premiato con i prestigiosi 3 bicchieri.

Nel 2009, dopo un attento e scrupoloso giudizio a cura di una giuria che valuta l'eccellenza qualitativa dei prodotti, viene incoronato come "spumante dell'anno", il massimo riconoscimento che la guida più importante d'Italia, i Vini d'Italia del Gambero Rosso, aggiudica ad un vino.
E' grazie alla passione e alla costante ricerca della qualità che Cavit si conferma ai vertici dell'eccellenza enologica italiana e internazionale.
L'anno successivo, nel 2010, non solo conferma i 3 Bicchieri del Gambero Rosso con la vendemmia 2003 ma sia ggiudica per la prima volta i 5 grappoli, il massimo secondo la Guida Duemilavini, le 5 sfere alla Guida Sparkle Bere Spumante e si piazza primo nella categoria Spumanti oltre 15 euro nel Grand Prix del vino italiano.

Cavit è nata nel 1950 come consorzio di cantine con l'obiettivo di creare e di diffondere la "cultura" del vino in tutta la regione, assistere le associate e contribuire alla "formazione" dei viticoltori trentini. Con un totale di 4.500 viticoltori, 5.700 ettari di coltivazione e più di 100 etichette nel solo mercato italiano, partecipando ai concorsi enologici internazionali più rinomati e prestigiosi, l'azienda ha ottenuto, dal 2000 ad oggi, più di 400 tra premi e riconoscimenti.

                                      Giovedì 5 Maggio 2011
dalle ore 19.00 alle ore 22.00 - Ristorante Al Plaza
Verranno degustati:
- Altemasi Riserva Graal 2003 Trento DOC Metodo Classico
- Altemasi Brut Millesimato Trento DOC Metodo Classico
 Con cena a Buffet dedicata.

                                       I Fingers Food
Amuse Bouche di Patè di Cervo e Mele
Strudel di formaggi di malga e verdure selvatiche
Crostini con speck e miele di montagna
Insalatina di mela verde, gherigli di noci e tilsit
Tartare di trota salmonata di montagna all'erba cipollina
Tartare di manzo all'olio del Garda
Involtino di prugna avvolti dallo speck
                                       Il protagonista:
Risotto colorato allo Spumante Altemasi
                                        Il dessert:
Strudel, come richiede la tradizione

Ristorante Al Plaza via Panfilo Castaldi 4 - 20124 Milano
Tel. 02 91333813
Ufficio stampa: Barabino & Partners - Tel. 02 72023535
Barbara Demicheli

Letto 5882 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio