Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Al via "Chef for Events" un nuovo progetto di promozione dell'enogastronomia italiana ideato dall'Unione Italiana Ristoratori

DoveCorso Sempione, 91, Milano (MI) - Hotel Enterprise

Quandoil 03 marzo 2011

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Nicola Batavia (Birichin di Torino), Fabrizio Barontini (Gallo Rosso di Iseo), Igles Corelli (Atman di Pescia), Luigi Pomata (Luigi Pomata di Cagliari), Salvatore Tassa (Le Colline Ciociare di Acuto), Giuseppe Aversa (Il Buco di Sorrento), Leopoldo Gerbore (Aux Routiers di Aosta), Fulvio Gardella (La Pineta di Genova), Giuseppe Sardi (Il Grappolo di Alessandria), Otello Moser (Sophia's di Milano), Manuela Magnani (Osteria del Violino di Pisa), saranno i protagonisti dell'evento organizzato presso l'Enterprise Hotel di Milano, il prossimo 3 marzo a partire dalle 19,30, per la nascita del team di lavoro "Chef for Events" dell'Unione Italiana Ristoratori.

"Chef for Events" sarà il "braccio" operativo della UIR, composto da un team di oltre 30 Chef che si occuperà, a partire dal 2011, delle attività di promozione/educational/eventi in Italia ed all'estero a sostegno delle Istituzioni, dei Consorzi e del partner Conad, col proprio brand Sapori&Dintorni, nella promozione della "Cucina Italiana di Prodotto".
Il gruppo sarà coordinato dagli Chef Fabrizio Barontini del Ristorante Gallo Rosso d'Iseo e Nicola Batavia del Birichin di Torino.

Durante la conferenza stampa, verranno presentate le prime iniziative del 2011 che vedranno protagonisti gli "Chef for events". Primo appuntamento sarà a Bologna in occasione del prestigioso Evento fieristico "Pasta Trend" che si svolgerà nei padiglioni di Bologna Fiere dal 2 al 5 aprile p.v.
Gli chef si esibiranno in numerosi show cooking per "raccontare" la pasta nelle diverse cucine regionali italiane, all'interno di un'area di quasi 200 mq (insieme a Conad/Sapori&Dintorni), debitamente allestita e saranno supportati da Electrolux Professional che per l'occasione metterà a disposizione la postazione di cottura Podium di Molteni.

Pasta Trend è ormail il punto di riferimento internazionale per la promozione del business e della cultura legata alla filiera alimentare italiana che, partendo dalla semina dei campi, attraverso i vari e progressivi processi di trasformazione tecnologici, industriali, gastronomici e commerciali, hanno fatto della pasta italiana di qualità uno dei simboli più rappresentativi del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia. Partecipare a Pasta Trend, in veste di visitatore o di espositore, significherà conoscere da vicino la cucina italiana nei suoi molteplici aspetti, vedere al lavoro i protagonisti della gastronomia nel loro ambiente naturale, assaggiare i piatti tipici delle varie regioni e province d'Italia, toccare con mano i prodotti delle migliori aziende della filiera agroalimentare italiana, dai piccoli artigiani alle maggiori industrie che esportano in ogni parte del mondo.

Tante saranno le occasioni di incontro che PastaTrend potrà offrire agli operatori professionali del commercio e della distribuzione; dai vari comparti della pasta fresca e secca, dell'olio, dei condimenti, al settore beverage, dal packaging e delle tecnologie per la cucina alla conservazione del cibo, dal suo trasporto in condizioni di massima sicurezza fino alla presentazione in tavola. Tanti anche gli "spettacoli" per il pubblico, che potrà vedere all'opera grandi chef italiani e stranieri, che verranno ad "esprimere" la propria arte culinaria; la "Tagliatella dei 2 Mondi", gara tra le sfogline di Miss Tagliatella in diretta web contro un'analoga compagine in Canada; la selezione dei concorrenti per il "Grande Fratello"; i Master Class di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina, solo per citarne alcuni.
Altrettanto interessanti i convegni economici e scientifici che nei quattro giorni della fiera verranno affrontati da docenti universitari, ricercatori, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni di livello nazionale ed internazionale.

Al termine della conferenza stampa gli chef allestiranno un ricco buffet degustazione dove la pasta sarà protagonista con ricette della tradizione e creativi Finger Food.
Verrà inoltre allestito un banco di degustazione di prodotti Sapori&Dintorni Conad e un banco di assaggio vini con le referenze delle aziende vinicole Cecchi, Coltiva, Albinea Canali e Santa Margherita. Partner della serata l'Acqua San Benedetto.

Al termine dell'evento, verrà distribuita la nuova guida dell'Unione Italiana Ristoratori.

Per info: www.ristouir.it - Tel. 02 86998453

Letto 6456 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti