Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Chicco e Roberto Cerea, Stelle di Bergamo, si raccontano a Lugano

DovePiazza Indipendenza, 4 - Lugano - Palazzo dei Congressi

Quandodal 13 marzo 2011 al 14 marzo 2011

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

A Gusto in Scena lo chef presenta la sua filosofia del "Cucinare CON...cucinare SENZA"....grassi
Lugano - Palazzo dei Congressi - 13 e 14 marzo 2011

In questo 2011, il Ticino diverrà il luogo d'incontro tra Italia, Svizzera e Slovenia. Merito di Gusto in Scena, evento ideato e curato dal giornalista Marcello Coronini, che si svolgerà il 13 e 14 marzo a Lugano presso il Palazzo dei Congressi. Tre i format: Chef in Concerto, congresso di alta gastronomia, Seduzioni di Gola selezione di specialità gastronomiche di eccellenza e I Magnifici Vini un'ampia selezione di cantine, divise in Mare, Montagna, Pianura e Collina, che proporrà l'assaggio di centinaia di vini e regalerà un "viaggio nel bicchiere" scoprendo terroir e vitigni dei tre paesi, dai Merlot della Svizzera agli importanti vini italiani, fino ai raffinati sloveni.

Anche la Lombardia dell'alta ristorazione si racconterà a Lugano. Enrico Cerea, detto Chicco, è cresciuto dentro le cucine del ristorante di famiglia, "da Vittorio" di Brusaporto (BG), ma la sua professionalità che è anche una passione è cresciuta affiancando grandi nomi come Jacques Cagna a Parigi; Rovere Verger sulla Costa Azzurra: Heinz Winkler a Monaco; El Bulli a Rosas; Jean Gorge Vongherichten e Sirio Maccioni a New York. Ad affiancare questo grande chef all'evento sarà anche il fratello Roberto, compagno di lavoro anche nel ristorante.

La scelta di partecipare a Gusto in Scena non è casuale. "Ci piace soprattutto il fatto che si svolgerà in Svizzera, un paese che rappresenta una bella vetrina per noi e in cui abbiamo avuto il piacere di lavorare in passato - affermano Chicco e Roberto - Il nostro ristorante si trova a circa un'ora dal confine e molti dei nostri clienti sono svizzeri". La professionalità  di questi chef è orientata alla ricerca della perfezione. "La filosofia è quella del rispetto del cliente e del prodotto, coniugando la tradizione alle tecniche moderne" - affermano -. Un'unione che si sposa con la passione di Chicco per i dessert, oggetto di continue sperimentazioni: "Tra le ricette che uniscono tradizione e innovazione - afferma lo chef - c'è una mousse di cioccolato più leggera ed eterea contenuta in un tubo di cristallo di Zucchero".

www.gustoinscena.it

Letto 4793 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti