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Resoconto Amarone 2007 in Anteprima

DoveSalone Margherita, Verona (VR) - Fiera di Verona

Quandodal 29 gennaio 2011 al 30 gennaio 2011

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Grande successo di pubblico e addetti , 62 Aziende partecipanti con 66 Amaroni in assaggio

Si è conclusa nel segno di un grande interesse da parte degli addetti ai lavori e del pubblico l'edizione di Anteprima Amarone 2007, manifestazione organizzata dal Consorzio di Tutela del Valpolicella che sabato 29 e domenica 30 gennaio ha visto affluire nel Salone Margherita della fiera di Verona centinaia di appassionati, curiosi di fare la conoscenza del giovane Amarone 2007, in procinto di essere immesso sul mercato. Un'annata che fin dall'esordio si conferma estremamente promettente, frutto di un andamento stagionale particolare che, come ha evidenziato l'enologo Daniele Accordini, ha impresso nel vino tratti caratteristici e interessanti.

"Gli Amaroni della vendemmia 2007, analizzati da un pannel di esperti, hanno rivelato un quadro analitico molto vario - sottolinea Accordini -ponendo in risalto le diverse interpretazioni stilistiche, tecnologiche ed espressioni territoriali. Gli Amaroni della Valpatena comunicano eleganza e bevibilità - evidenzia l'enologo - mentre la Valpolicella est nelle sue diverse vallate propone Amaroni moderni e strutturati, infine la Valpolicella classica evidenzia un quadro aromatico ampio, complesso ed intrigante. Con l'annata 2007 si notano vini con buona croccantezza del frutto, una buona acidità e gli zuccheri che tornano in equilibrio con il vino.
Vini da bersi subito grazie ad una maggiore ricerca dell'eleganza, ma grazie ad un'ottima componente polifenolica da conservarsi a lungo come nelle migliori annate.

La crescita dell'Amarone non conosce crisi e la conferma viene dal presidente del Consorzio Luca Sartori. "La Valpolicella in questo triennio ha consolidato ed incrementato un'invidiabile solidità sul mercato - rivela - tale da affrontare la crisi senza grandi risentimenti, con un exploit nel 2010 senza precedenti.
La fascetta di Stato, che da quest'anno sarà apllicata anche al Valpolicella Ripasso, un'avveduta gestione dell'offerta, la lotta alla contraffazione, il rigore nei controlli e una forte azione promozionale hanno portato ad una crescita della domanda dei nostri vini, in particolare dell'Amarone, che passa dai circa 9 milioni di bottiglie del 2009 a quasi 13 milioni dello scorso anno. Le quotazione alla produzione si sono mantenute estremamente redditizie garantendo importi medi di circa Euro 15.000 all'ettaro. Da qui la corsa ai nuovi impianti in Valpolicella, che di fatto aumenta la propria superficie vitata al ritmo di circa 200/300 ettari all'anno.
Su quest'ultimo aspetto, come Consorzio, abbiamo richiesto il blocco per i prossimi tre anni dei nuovi impianti così come abbiamo prorogato la riduzione della percentuale di uve da mettersi a riposo, ferma al 50%".

Nel ricordare come il 2010 sia stato per il Consorzio soprattutto sul fronte del modificato ruolo dei consorzi di tutela.
Sartori ha messo in risalto come le sfide future passino ancora una volta dal privilegiare un mercato controllato, che sappia mantenersi saldamente ancorato alla realtà proprio nel momento in cui tutto sembra andare per il meglio.
Il nostro è un Consorzio maturo - ribadisce il presidente - adeguato alle nuove direttive ministeriali, sono molteplici i progetti già programmati per la promozione e la valorizzazione della nostra denominazione, talvolta usando schemi innovativi quali il legarsi ad altre denominazioni importanti, sperimentarsi in sinergie virtuose con la musica, il cinema e l'arte, ma sempre con un occhio di riguardo al legame con il territorio.
Proprio in virtù di questo forte legame con il territorio, che ci stiamo muovendo verso forme di trattamento meno invasive e più sostenibili nei vigneti, una serie di incontri seguirà a breve con i produttori, il primo già dopo la metà di febbraio, per sviluppare queste tematiche e renderle già dalla prossima stagione una realtà".

"Dal punto di vista promozionale - conclude Sartori - sono in avanzata fase di progettazione una serie di azioni promozionali per il triennio 2011-2013, in tandem con il Consorzio del Prosecco, da attuare in Russia, Norvegia, Stati Uniti e Brasile, in sinergia tra i due consorzi, sia per ottimizzare le risorse sia per portare all'estero uno spaccato significativo dell'eccellenza che Valpolicella e Prosecco rappresentano per l'Italia".

www.consorziovalpolicella.it


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