Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Food > Formaggi d'Italia e del mondo

Formaggi d'Italia e del mondo

Avetino, un sapore che ricordo

di Riccardo Collu

MappaArticolo georeferenziato

Abbiamo degustato in anteprima per TigullioVino, questa novella formaggetta della Val d’Aveto. Da pochissimo in commercio, l’Avetino è un a formaggetta da latte Vaccino Pastorizzato, si colloca nella fascia dei freschi, prodotto da consumare entro una settimana dall’acquisto, privo di crosta. Il suo aspetto è cilindrico abbastanza regolare, facce piane, con i segni della griglia ove viene posto ad asciugare, scalzo convesso.
Il colore è bianco, come abbiamo detto senza crosta, ha la pasta dello stesso colore della parte esterna, senza occhiature, compatto.

L’aspetto tattile è deformabile, plasmabile, i profumi sono di latte e yogurth.
Il gusto in bocca è acido e dolce, gli aromi di burro e yogurth, a noi liguri può anche ricordare vagamente il retrogusto della prescinseua. La pasta è fondente, abbastanza solubile, abbastanza ingeribile. Il prodotto è equilibrato, poco intenso e poco persistente, condizioni corrette per la tipologia.

I suoi usi sono quotidiani, sostitutivo di un secondo servito con un contorno, come spuntino con dei cracker, ma personalmente lo vedo anche come ottima merenda pomeridiana accompagnato da una marmellata di ciliegie e del pane tostato.
La marmellata di ciliegie, oltre ad equilibrare con la sua dolcezza il formaggio che presenta una leggera acidità, in verità è anche un ricordo delle estati trascorse in campagna in età prescolare dove la merenda o la cena leggera era questa.

Ricordare appunto la formaggetta del contadino che consumavo con la marmellata, evocare dei ricordi, per un prodotto moderno, personalmente lo ritengo un pregio in un epoca in cui la standardizzazione dei sapori è la normalità.

Foto dell’autore.

Letto 8898 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Riccardo Collu

Riccardo Collu


 e-mail

Per approfondire la mia passione e le mie conoscenze, nei primi anni ’90 ho seguito il corso e conseguito la qualifica di Assaggiatore di Vino...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti