Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Il mare di Formia a Roma per il "Pranzo di ferragosto"

Dovevia Valenziani 19, Roma (RM) - Ristorante Chinappi

Quandodal 15 agosto 2010 al 31 ottobre 2010

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

"Pranzo di ferragosto" Festival di Venezia 2008". Ma ambientato nella Roma trasteverina. E' un pranzo speciale. In una città semivuota, i romani rimasti in città e turisti  che si aggirano vogliono festeggiare. Cosa vi è di meglio del Ristorante Chinappi, nel cuore di Roma, a due passi da via Veneto, un gustoso angolo di sapori del litorale romano, custoditi da Stefano Chinappi e famiglia. La tradizione è la stessa del ristorante del nonno a Formia: piatti veraci di pesce accompagnati dal buon vino, preferibilmente del territorio.


Figlio d'arte e sommelier, Stefano è l'erede di una famiglia di ristoratori. Già il nonno nel 1957 aprì un ristorante a Formia divenuto punto di riferimento della gastronomia locale.
Stefano Chinatti è cresciuto quindi con un occhio attento all'alta tradizione e soprattutto alla qualità. E adesso con la moglie Elena ha aperto il ristorante nel cuore di Roma.

I piatti di Stefano, preparati con il miglior pesce del Golfo di Gaeta, ricordano il mare. Il suo cavallo di battaglia? La sogliola. Con la quale viene preparata una semplice salsa olio e limone che risalta la freschezza della "palaia" ( nome della sogliola in dialetto) ottenendo un piatto esaltante della cucina tradizionale formiana. Una vera passione gastronomica quella di Stefano e il suo prestigioso team di cuochi che, ogni giorno, sanno riportare a tavola il profumo del pesce appena pescato.
"Lo cuciniamo in modo semplice, per esaltare al massimo una materia prima eccellente". Questo è il motto di Chinappi. Il Ristoro, che si trova a pochi passi da Piazza Fiume, in una zona forse più di passaggio che di passeggio, è comunque meta prediletta da tutti gli amanti del buon cibo.

La cucina di Chinappi, che viene menzionata oltretutto in guide famose, come quella del Gambero Rosso o de L'Espresso, si basa sul connubio tra originalità e tradizione. Le portate sono vere  e proprie opere d'arte.
La filosofia di cucina è la stessa del nonno: le materie prime arrivano ogni giorno dal sud del Lazio sia dal mare (pesce, aragoste, scampi, gamberoni) sia dalla campagna con verdure fresche e primizie . E per  ferragosto ecco la festa organizzata da Stefano: un Gran Galà per il pranzo e per la cena che, come nel film, vuole regalare una giornata di gioia ai "nonni". Un'iniziativa per chi vuole festeggiare e portare a pranzo i propri nonni, che saranno ospiti di Stefano e potranno degustare:

Carpaccio di fragolino e tartara di merluzzo con emulsione al lime
Filetto di sogliola alla "Chinappi" con finta parmigiana di melanzane
Raviolo farcito di gamberi su vellutata di pomodorini e olive
Classica crostata di ricotta di  bufala con pere caramellizzate

Visto che siamo a Roma non possiamo non abbinare vini laziali come il Moscato di Terracina Cantina S.Andrea, un Pinot nero D'Amico e uno Chardonnay Antinoo Casale del Giglio.
Euro 50 escluse le bevande a persona...esclusi i nonni!

Il Ristorante rimarrà aperto per tutto il mese di Agosto e ripeterà l'iniziativa ogni domenica per i mesi di Agosto, Settembre e Ottobre.

Per prenotazioni: Chinappi Ristorante 
Stefano Chinappi
via Valenziani 19, Roma Tel 06 4819005
e-mail: chinappi@chinappi.it

Letto 5821 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti