Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

"Gelato nel piatto"- Il Gelato protagonista di un menù dolce-salato

DovePiazza Borromeo 20, Senago (MI) - Villa San Carlo Borromeo

Quandoil 21 luglio 2010

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il 21 luglio 2010  Villa San Carlo Borromeo festeggia l'inedita accoppiata Gelato, Parmigiano e Prosciutto con ospiti illustri  e degustazioni speciali.
Dal 20 al 25 luglio il Ristorante The City al Museo di Villa San Carlo Borromeo partecipa a "Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma"

Con l'estate alle porte ritorna l'intramontabile fascino del gelato e con esso si alza il sipario de "Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma", la  Sei Giorni del gelato promossa da INformaCIBO, in collaborazione con Fabbri 1905 e Bonat e un centinaio di chef  in Italia e all'estero.
La Brigata di Santa Caterina, l'équipe del The City, il Ristorante al Museo di Villa San Carlo Borromeo, ha risposto con entusiasmo alla sfida di preparare una ricetta inedita con il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma da inserire nel menù del ristorante.
Per sei gionri, dal 20 al 25 luglio, nelle magnifiche sale affrescate di Villa San Carlo Borromeo, i presenti potranno degustare un piatto che suscita grande curiosità, frutto della creatività degli chef che hanno trovato le migliori combinazioni per un matrimonio perfetto di sapori e colori.

Il 21 luglio, a partire dalle 19.00, per i curiosi, curanti della buona tavola e affascinati dalla cultura che si cela dietro le produzioni dei due maggiori prodotti Dop dell'Emilia Romagna, per i  più mondani, alla ricerca della serata speciale da raccontare, e soprattutto per i più golosi, Villa San Carlo Borromeo ha ideato una serata unica, orchestrando sapientemente arte gelatiera italiana, prodotti enogastronomici di qualità, ottimo vino, pittura e scultura.

A inizio serata, aperitivo e degustazione di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Aceto Balsamico tradizionale di Modena Bonini con la presenza eccezionale del direttore di INformaCIBO, dei rappresentanti dei due Consorzi, dei  due partner e di Fabio Bonini, attore e produttore per passione di aceto balsamico Dop.
A seguire gli chef del Ristorante The City presenteranno al pubblico l'originale ricetta con cui Villa San Carlo Borromeo ha partecipato all'iniziativa "Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma" per poi invitare gli ospiti a assaporare golosi piatti abbinati a gelati dai gusti particolari, nelle sale del parco della splendida Villa.
L'abbinamento dolce e salato è una sfida che il ristorante The City aveva già anticipato con successo di pubblico e stampa due anni fa con l'Atelier del gelato, evento dedicato al gelato, alla sua storia, alle giuste modalità di degustazione, a conclusione della quale gli chef avevano preparato gelati dai gusti particolari come quello al Parmigiano.
Memore dei successi passati, il Ristorante The City  ha deciso quindi di cimentarsi in un'altra ricetta  a base di gelato e Parmigiano, questa volta associata a un secondo ingrediente, il Prosciutto di Parma, per sorprendere gli amanti di una delle preparazioni alimentari più golose del mondo.

                                Menù della serata
Tortino di salmone affumicato e asparagi, gelato al rafano e finocchietto selvatico, succo di pomodoro dolce
Risotto al Prosciutto di Parma e mango alla cannella, crema ghiacciata al Parmigiano Reggiano sedano e miele
  Lombo di agnello cotto a bassa temperatura, gelato al crescione di fontana e patate al prezzemolo
    Gelato allo yogurt e fragole marinate all'aceto balsamico          tradizionale di Modena Bonini

Pinot Grigio H.Lun. Appiano (Bz), Alto Adige D.o.c. 2009
Montepulciano, Bisanzio, Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo D.o.c. 2008
Moscato Barisel, Cascina Barisel D.o.c.g. 2009

A margine della serata, gli ospiti potranno visitare le splendide sale del Museo di Villa San Carlo Borromeo che ospita, fino al 12 settembre una cinquantina di opere tratte dalla mostra Tesori della Russia. Il cielo, il mare, la terra. Si tratta di dipinti provenienti dalla più importante raccolta privata di opere d'arte russa esistente  fuori dalla Russia. Opere del Novecento, che rappresentano un viaggio senza fine: dal mar Baltico al mare di Azov, dal porto di Odessa, ai mari del nord in tempesta. E ancora: i colori di San Pietroburgo, la Mojka, la Neva. I porti fluviali e i laghi di Bajkal, l'Altaj, il Mar Nero, la Crimea,  Gurzuf con la baia_ echow, il promontorio De_Nev e i suoi tramonti, il golfo di Taganrok, e le sue scogliere. Infine il Volga, la Moscova, il fiume Oka, i fiordi di Murmansk e i crepuscoli sul fiume Provta e sul fiume Kama.
Konstantin Antipov, Nikolaj Christoljubov, Josif Gurwi_Aleksej Lazykin, Andrej Lyssenko, Valentin Tereshenko e Grigory Zejtlin.

L'offerta per la serata è di euro 55

Villa San Carlo Borromeo
Piazza Borromeo 20, Senago (Mi)
Per prenotazioni: Tel. 02 994741

Letto 6311 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti