Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

A Paestum, l'Alba dei Tempi

DoveTempio di Nettuno, Amalfi (SA) - Scavi Archeologici di Paestum

Quandodal 28 maggio 2010 al 29 maggio 2010

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

"Barocco...e  non solo" Primavera 2010 L'Alba dei Tempi - La Festa delle Antiche Repubbliche Marinare

Si svolge nella notte tra il 28 e il 29 Maggio "L'Alba dei Tempi", un evento, che per la prima volta, nel sito archeologico di Paestum, si  realizza tra le ultime ore della notte ed il sorgere dell'alba.
Lo spettacolo è una produzione inedita ideata per rinnovare agli spettatori il mito Eurinome, della creazione del mondo al mito di Apollo, che offre alla terra la prima  luce del sole, attraverso una composizione artistica innovativa e creativa.

I suoni, la recitazione, la danza, i profumi del tempo, il contatto con lo spazio scenico, sono gli elementi caratterizzanti del percorso sensoriale offerto agli spettatori.
Un evento unico nel suo genere, l'iniziativa concepita dall' Ept di Salerno e inserita nell'ambito della kermesse Barocco... e non solo Primavera 2010 propone la realizzazione di uno spettacolo che con inizio nelle ore della notte si prolunga fino al sorgere del sole.
La direzione artistica è di Gaetano Stella, la regia di Giuseppe Rizzo e con la partecipazione di Sofia Bilotti e Sebastiano Somma.

"Barocco...e non solo" è un evento di rilievo nazionale pensato, ideato e costruito per arricchire il panorama dell'offerta e dell'attrazione dei luoghi storici, ricchi di arte e cultura, spesso e a torto poco noti. Un progetto che sposa in pieno il programma di interventi messo in campo dall'Amministratore dell'Ente Provinciale per il Turismo volti alla promozione, valorizzazione e diffusione dell'immagine del territorio della provincia di Salerno, nonchè alla pianificazione, come per Amalfi, di azioni future di marketing territoriale.

Nel silenzio che ancora avvolge la notte, tra le antiche rovine e le colonne del tempio di Nettuno si leva il suono di antichi strumenti musicali dell'antica Grecia quali la cetra, l'aulos, il flauto di pan, il suono emesso dalla percussione delle pietre di Paestum e la sceneggiatura teatrale che, in sintesi, esalta il mito pelagico della creazione. Orfeo, il leggendario musicista dei tempi antichi, introduce allo spettacolo attraverso la narrazione coreografica che porta sulla scena Eurinome, dea madre di tutte le cose, nata dal caos. E' proprio da questo punto che lo spettacolo, attraverso la teatralizzazione della creazione dell'universo, dei pianeti e delle cose viventi, tra i suoni,  si animano i corpi dormienti di agili ballerini per accogliere l'alba dei tempi.

Ad Amalfi, invece, si festeggeranno le Antiche Repubbliche Marinare con un omaggio all'arte, alla cultura ed alla storia delle quattro città suggellata dalla Cerimonia di Consegna delle Chiavi. Questo appuntamento mira a sviluppare un'offerta turistica "speciale" diretta al target specifico di utenza proveniente dalle tre città coinvolte dall'iniziativa (Genova, Pisa e Venezia), con le quali verranno realizzati pacchetti turistici ad hoc ed agevolazioni attraverso l'istituzione della "Repubbliche Marinare Card".

Programma "Barocco...e non solo" Primavera 2010
      27-28-29 maggio - 2-3-4-5 giugno
Itinerari di interesse archeologico e storico-artistico alla riscoperta delle bellezze di Salerno e la sua provincia

      28-29 maggio Paestum L'Alba dei Tempi
Scavi Archeologici di Paestum - Tempio di Nettuno con la partecipazione straordinaria di Sebastiano Somma e Silvia Bilotti

       dal 29 maggio al 5 giugno Amalfi La Festa delle Antiche Repubbliche Marinare
Celebrazioni, spettacoli rievocativi ed attività sportive in onore delle quattro città (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia)

Paestum Area Archeologica Tempio di Nettuno
apertura ore 3.00 inizio spettacolo ore 4.00
per prenotazioni rivolgersi al numero 089/230414 - 089/231432 ingresso gratuito - posti limitati per un pubblico adulto

Letto 6736 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti