Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 207

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 213
Compra la notizia, un'occasione per riflettere, di Filippo Ronco

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Marketing > Back office

Back office

Compra la notizia, un'occasione per riflettere

di Filippo Ronco

Ore 12.10, squilla il telefono.
E' la responsabile marketing dell'Unione Italiana Vini che mi contatta in seguito all'invio di un comunicato stampa su Vinix Live! da me effettuato alcuni giorni fa. Bastano pochi istanti per comprendere che la chiamata non è per annunciarmi che hanno trovato la notizia interessante - il che non mi stupisce - quanto per propormi un articolo a pagamento. Al mio cortese rifiuto, mentre stavo cercando di articolare le motivazioni per le quali non ero interessato, volano veloci i ringraziamenti un po' scocciati, immediatamente seguiti dall'aggancio un po' frettoloso della cornetta, non fosse altro che non avevo ancora finito di parlare o ricambiato il saluto.

Non voglio certo fare la morale alla povera responsabile "marketing" di UIV e nemmeno sottolineare il fatto che forse certe volte prendere davvero in considerazione le notizie (questa lo era sul serio) anziché cercare di vendere a tutti i costi, sarebbe probabilmente più proficuo per tutti (editori e lettori). No, vorrei solo porre l'accento sull'enorme discrasia che si sta configurando tra informazione offline e online. Sulla confusione tra editoria, informazione e pubblicità che sempre più contraddistingue alcune riviste di settore - avevo la speranza che il Corriere Vinicolo fosse più accorto - e perchè no, sulla maleducazione e protervia di alcuni sempre più frequenti episodi analoghi.

So solo che da questa parte, sulla rete dico, spesso si sta meglio per via della maggior trasparenza verso il lettore. Ciò probabilmente non è del tutto vero quando l'online è solo un'estensione dell'offline (se per l'offline si è abituati ad usare certi vecchi strumenti e metodi, con tutta probabilità li si adotteranno anche su internet), parlo piuttosto di tutti quei nativi o iniziati che conoscono o hanno appreso le dinamiche della comunicazione su internet e sanno che un andazzo di questo tipo non porta molto lontano.

Ringrazio anche la singnora del marketing di Uiv perché mi ha aiutato a comprendere che il lavoro a VinoClic sarà ancora molto impervio e in salita e quindi a mettermi il cuore in pace da un certo punto di vista. Con un background di questo tipo che si riverbera quotidianamente sull'idea di pubblicità di migliaia di potenziali "buoni" inserzionisti, non sarà affatto semplice proporre modelli diversi.


By the way, se a qualcuno interessasse la famigerata notizia:
http://www.tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php?idArticolo=4764

Letto 5542 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Fabio Ingrosso

il 31 agosto 2009 alle 10:20
#1
Filippo, anche a me una volta Ŕ capitata una cosa simile. Un sito internet sul gioco d'azzardo mi proponeva la scrittura di un paio di articoli da pubblicare su Vino24 con link back a loro (gli articoli ovviamente erano sul vino e il gioco d'azzardo, argomento assai complicato!). Mi domandarono quanto costasse la pubblicazione su Vino24. Rimasi spiazzato: nessuno mi aveva mai chiesto un'informazione del genere. Eravamo al telefono e dopo pochi secondi risposi: "Niente. Se l'articolo Ŕ valido io potrei anche pubblicartelo gratis". L'articolo che ricevetti era una m... e lo cestinai. Da allora (un po' di esperienza di vuole sempre) come policy cestino sempre le email che chiedono simili possibilitÓ di pubblicazione: non hanno senso, semplicemente. Il problema Ŕ che le riviste del vino e non solo sono piene al 50% e pi¨ di notizie ...pagate, credo.

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti