Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Enologica 30

DoveCorso Mameli, Montefalco (PG) - Complesso di Sant'Agostino

Quandodal 17 settembre 2009 al 20 settembre 2009

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

A Montefalco un weekend di settembre alternativo, ispirato al futurismo. Sensazioni olfattive inedite legate alla combinazione di cibi e vino nelle enoteche del centro storico con musica live di accompagnamento. In occasione del centenario del Futurismo, a Montefalco, dal 17 al 20 settembre, è il caso di dire che l'Arte è servita in tavola! 

Quest'anno, per la prima volta, Enologica30 - la celebre settimana dedicata al Sagrantino DOCG - accompagna i visitatori in un  viaggio emozionale alla scoperta di nuovi modi di sentire, gustare e comunicare il vino...

Tra le novità proposte nel 2009 ai visitatori, sensazioni olfattive e gustative inedite legate alla combinazione di cibi e vino con "QuiSiBeveUltraVinoPropulsore": per il pranzo, gli aperitivi e le cene, in tutte le enoteche e i ristoranti del centro storico, i vini di Montefalco incontrano un piatto futurista, con la complicità di "vrrRRR...la materia che suona", concerti musicali di accompagnamento.

A tavola il profumo del vino evocherà la memoria delle antiche cantine del centro storico e darà vita ad odori inediti abbinandosi, secondo lo spirito espresso nel Manifesto della cucina futurista, alle specialità degli chef: Glou-glou aam liquido da mordere, Aereo volatile Estasiato, Marchingegno policromatico, Forze dinamiche, 100 HP, Ingranaggio scoppiettante, Innovantingolo profumato, ecc..
Tutti i pasti saranno accompagnati dalla musica: Dzazz... ohilia...La tina... (sassofono, piano elettrico), Clarinemili (R) ossaXaaando... (sassofono, clarinetti), JazzZZ... Zoulou (Fender Rhodes), Mad...duo vociando ska (sassofoni electronics) Mad...SOLOska (chitarra), Not(t)e inBIANCO eNERO (piano elettrico)JasSsophonia.. (sassofoni), SingSwingSound (voce, piano elettrico),Tm2Vr4  - vibrrRRRato ditelonio (sassofoni, clarinetti), doOOM sdraDENG clarifonando (voce, percussioni), BEflatSETTE (sassofoni), NOTEimPURE  (piano elettrico).

Numerosi gli appuntamenti che completano il calendario del lungo weekend a Montefalco: il Banco di Assaggio allestito in collaborazione con l'AIS e le aziende locali, dove il Sagrantino e i vini di Montefalco incontreranno le altre eccellenze del territorio, i laboratori del gusto, grandi degustazioni e iniziative didattiche ("A scuola di vino"), convegni di approfondimento sull'enoturismo e su percorsi olfattivi legati al vino, concerti, degustazioni, passeggiate dei sapori lungo la strada del Sagrantino, visite guidate delle cantine.

E inoltre il Sagrantino in Musica, con concerti di musica classica (in collaborazione con la Fondazione Perugia Musica Classica Sagra Musicale Umbra, Music Fest e Segni Barocchi) e il Sagrantino Disegnato, che comprende la mostra delle etichette di Sagrantino disegnate da vignettisti di fama internazionale (Vittorio Giardino 1998, Lorenzo Mattotti 1999, Sergio Toppi 2000, Horacio Altuna 2001, Miguelanxo Prado 2002, Paolo Bacilieri 2003, Tullio Altan 2004, Tanino Liberatore 2005) e la presentazione della nuova etichetta dell'annata 2006 disegnata da Ivo Milazzo.

L'evento si arrichisce di suggesioni folkloristiche legate alla festa della vendemmia e di altri momenti di approfondimento, di intrattenimento e di meditazione, sempre in compagnia di un buon calice di...Sagrantino.

Info: Comune di Montefalco Tel. 0742 51220017
La Strada del Sagrantino Tel. 0742 378490

Ufficio Stampa e promozione radio e tv:
TGC Eventi  www.tgceventi.it  (Spello - Tel. 0742 651722 - Roma Tel. 06 89681705)

Letto 6103 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti