Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

Tour della Champagne

DoveTardenois - Chateau De Fère

Quandodal 24 agosto 2009 al 27 agosto 2009

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Un'escursione tra le più belle che mai si possano fare, tra paesaggi di grande dolcezza, pittoreschi villaggi del vino dalle grandi case di pietra, chiese gotiche tra i dolci pendii delle sue verdi colline. Si tratta di un tour per scoprire il vino dei re: lo champagne. L'itinerario proposto sarà un viaggio esclusivo e di classe che vi consentirà di rilassarvi e godere di piaceri davvero appaganti, soprattutto per il palato.
Ma ulteriori meraviglie vi aspettano con il soggiorno in un romantico castello, in uno scenario da favola: Chateau de Fère, meravigliosamente situato sul "Chemin des rois" il castello  fu costruito nel 1206 da Robert de Dreux, nipote di Louis VI re di Francia. Proprietà della prima casa Valois-Orléans, Valois-Angouleme, fu dato dalla madre di Francois Ier al cancelliere di Montmorency (1530).

Champagne: un vino da inventori

Intorno al 1670 Pierre Pérignon, giovane frate benedettino, giunse all'abbazia d'Hautvillers, vicino ad E'pernay. I veri grandi maestri di Dom Pérignon furono quelli di definire il vitigno più adatto (il pinot noir), di applicare metodicamente la tecnica dell'assemblaggio e di sostituire i tappi di legno a forma tronco-conica con tappi di sughero, ancorati al collo della bottiglia per mezzo di una gabbietta metallica.

Primo giorno
Arrivo in serata a Fère en Tardenois e sistemazione presso il castello "Chateau de Fère".
Cena preparata da Dominique Quay.
Champagne in degustazione durante la cena con presentazione a cura di Paolo Lauciani: René Geoffroy, Brut Deutz, Blanc de Blanc Turgy Cuvée Réserve.

Secondo giorno
Petit déjeuner e visita di una delle più antiche e famose cantine di champagne della Francia: Taittinger. Dopo la visita ci sposteremo nel centro storico della città di Reims, capitale mondiale dello champagne. Pranzo in ristorante con degustazione di champagne. Nel pomeriggio proseguimento per Epernay, capitale incontrastata dello champagne e passaggio obbligato per una visita a una delle più grandi case produttrici di champagne del mondo: Moet & Chandon, per scoprire i segreti della produzione e dell'imbottigliamento di questo vino pregiato.
Rientro al Castello in serata. Cena con menù preparato da Dominique Quay e pernottamento al Chateau de Fère.
Champagne in degustazione durante la cena con presentazione a cura di Paolo Lauciani: Rosé Brut Dehu, Brut Pannier Sélections, Blanc Ruffin et Fils Chardonnay d'Or.

Terzo giorno
Petit déjeuner e partenza per una intera mattinata dedicata alla visita di alcune piccole cantine di Champagne. Rientro a Reims  attraverso la strada per Champillon che offre una delle più belle vedute panoramiche della vallata della Marne.
Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della cantina G.H. Mumm. Rientro al Castello. Cena con menù preparato da Dominique Quay e pernottamento al Chateau de Fère.
Champagne in degustazione durante la cena con presentazione a cura di Paolo Lauciani: Rosé Brut Gerbeault, Brut Henri Abelè Traditionnel, Blanc de Blanc Caster Reserve du Chateau.

Quarto giorno
Petit déjeuner e partenza per l'Italia.

Paolo Lauciani: Degustazioni d'Autore
E' sommelier master class, relatore nei corsi dell'Associazione Italiana Sommelier, commissario d'esame e istruttore all'analisi organolettica.
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive (Gusto, Uno Mattina, Tg5, Sapori d'Autore - Italia 7 Gold).

"Quando un uomo dice no allo champagne, dice no alla vita"
      Michael Vronsky da Il "Cacciatore"

Programma dettagliato: www.tourdellochampagne.com
Viaggio esclusivo con posti limitati

Prenotazioni entro il 1° Agosto
Tel. 0376.385330

Letto 13054 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti