Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Colli Tortonesi Bianco Doc Montesoro 2003

di Filippo Ronco

Vitigni : Timorasso, Chasselas, Favorita - Bottiglia : 0,75 l

Ogni singola bottiglia di questa cooperativa - badate, non cantina sociale - dei Colli Tortonesi, rappresenta un pezzo di storia e di fatica di un gruppo di persone che hanno deciso di autosostentarsi grazie al lavoro agricolo. Un azienda - ambiente autosufficiente dove ciascuno apporta, con il proprio lavoro, il contributo indispensabile al funzionamento di un progetto sogno divenuto realtà. Ottavio Rube, "il Santo" dalle sue parti, conduce la Cooperativa insieme ad altre 14 persone che hanno creduto in questo sistema di vita oltreché di lavoro che punta sull'autosostentamento prima e sul commercio equo poi.

Questo loro uvaggio dei Colli Tortonesi, di un bel colore giallo paglierino carico con lievi riflessi dorati, porta con se l'impronta minerale decisa del Timorasso, impreziosita dall'aggiunta fresca del Favorita e completata con una piccola parte di Chasselas ad arricchirne il fruttato. Al naso fiori bianchi e gialli, in bocca agrumi, pompelmo in particolare ma anche frutta bianca e gialla ancora fresca seppur di impatto già morbido. Al gustativo, un buon nerbo acido ed una piacevole trama minerale fanno da sfondo ad un frutto morbido che ritorna nitido e fresco anche se non lunghissimo. Il suo prezzo in enoteca si attesta intorno agli 8/9 euro.

Valutazione di Tigulliovino: 13/20 (@@)

Letto 4164 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti