Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Un Natale indimenticabile con il “Torrone dei Ricordi“ di Prugne della California

Dovesulla tavola delle feste

Quandodal 24 dicembre 2019 al 06 gennaio 2020

di Mariella Belloni

Il maître chocolatier Stefano Collomb realizza un raffinatissimo torrone con Prugne della California avvolto in un sottile intreccio di glassa di cioccolato fondente al 70%

La festa più magica di tutto l’anno, il Natale, è alle porte. Le strade sono piene di luci colorat ed è ormai tempo di pensare agli ultimi regali. Un’idea che non scontenta mai nessuno è il cibo, soprattutto se realizzato in modo artigianale, con ingredienti unici e abbinamenti originali.

Il “Torrone dei Ricordi” con Prugne della California, l’ultima creazione del maître chocolatier Stefano Collomb, è il regalo perfetto per questo Natale 2019 o per chiudere con dolcezza i momenti gourmet legati alla festività più attesa dell’anno. Una ricetta tradizionale rivisitata con creatività abbinando agli ingredienti classici del torrone, come gli albumi e il miele, le noci e le Prugne della California, due ingredienti inediti che conferiscono alla creazione stile e personalità. Un dolce classico per raccontare una storia di affetti, appagare il gusto e riscaldare il cuore nel giorno più magico dell’anno.

Il “Torrone dei Ricordi” si presenta avvolto in un sottile intreccio di glassa di cioccolato fondente al 70%, e cede facilmente al morso sprigionando un sentore di miele Millefiori che contrasta piacevolmente con il gusto amarognolo dei gherigli di noce tostati e con le note lievemente acidule e gentili delle Prugne della California. Un connubio di sapori che conquista al primo assaggio.

Nel Torrone dei Ricordi ho giocato con le consistenze e i bouquet. Le Prugne della California, morbide, lavorate a pezzetti e dal gusto gentile si fondono con il miele e lo zucchero attenuandone l’eccessiva dolcezza, si sposano perfettamente con la glassa di cioccolato amaro e contrastano con la croccantezza delle noci. Una ricchezza di sensazioni e di emozioni aromatiche in un dolce dall’anima autentica, afferma Stefano Collomb maître chocolatier, titolare della storica pasticceria-cioccolateria “Chocolat” di La Thuile, in Valle d’Aosta.

Le Prugne della California rivelano ancora una volta la loro versatilità e dimostrano di essere perfette anche in abbinamento a un dolce classico come il torrone grazie alla loro consistenza morbida ed il ridotto contenuto di zuccheri che permette di creare un torrone con un contenuto di zuccheri ridotto.

La produzione artigianale di Collomb comincia dal principio: per tutte le realizzazioni del maître chocolatier, infatti, vengono selezionati solamente i migliori chicchi di cacao tostati e materie prime pregiate. “L’arte cioccolatiera italiana ha trovato un perfetto alleato nell’alta qualità e versatilità delle Prugne della California, promosse in Italia e in tutto il mondo dal Consorzio delle Prugne della California”, spiega Collomb.

Il Torrone dei Ricordi è l’ulteriore conferma che l’abbinamento Prugne della California e cioccolato è una scelta ricercata e dagli esiti sorprendenti, anche grazie alla raffinata arte del maître chocolatier Stefano Collomb che riesce sempre a trovare la maniera migliore per esaltare entrambi questi due ingredienti pregiati” spiega Kevin Verbruggen, European Marketing Director del California Prune Board, che ha rinnovato anche per il 2020 la preziosa collaborazione con il maître chocolatier Stefano Collomb.

Il Torrone dei Ricordi con Prugne della California realizzato da Stefano Collomb è disponibile per le Festività Nalalizie 2019 presso la pasticceria-cioccolateria “Chocolat” di La Thuille in Valle d’Aosta (€5 per 100g) e ordinabile telefonicamente.

Ingredienti Torrone dei Ricordi con Prugne della California 

Albume d’uovo

Miele Valdostano artigianale di alta montagna, qualità Millefiori, prodotto a La Thuile

Zucchero

Prugne della California

Noci

Cacao

Burro di cacao

Lecitina di Soia

Fecola di patate

California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. Parte della ricca storia della California, le Prugne della California sono uno spuntino naturalmente dolce e nutriente e un ingrediente versatile in cucina. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

Sito ufficiale California Prune Board: www.californiaprunes.it

 

Letto 636 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti