Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

Terza Edizione di CucinaLiguria

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

 

CucinaLiguria 2019 

Dal 4 al 6 ottobre a Genova

Piazza delle Feste al Porto Antico

 

Un successo la terza edizione di Cucina Liguria.  Lasciata alle spalle la deludente - per la carenza di visitatori non per la qualità dei prodotti esposti - manifestazione dello scorso anno per la concomitanza del Salone Nautico, questa edizione ha riscosso l’interesse dei genovesi e dei molti turisti.  Una iniziativa che deve crescere e continuare, promossa dalla per promuovere l’intera filiera della cucina ligure. Una cucina legata al territorio e alla sua conformazione, al clima, al terreno impervio. CNA in collaborazione con Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova,

 

Una cucina “povera” di ingredienti ma non di bontà, fatta di ingredienti e strumenti frutto della creatività e della capacità di agricoltori e artigiani abituati a strappare alla terra produzioni eccellenti. Un patrimonio fatto di tradizioni e cultura che rischiava l’estinzione. Cucina Liguria percorre il filo che lega tutto l’universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, i metodi di conservazione, i piatti della tradizione. Un viaggio ideale, che parte dalla terra, passa per i laboratori artigianali e termina nella fiera mercato dove tutti potranno conoscere ad apprezzare i prodotti e gli strumenti della nostra splendida regione.

 

Tra i molti motivi d’interesse, i laboratori e show cooking pomeridiani. Tra i primi, sabato 5, I Croxetti al pesto: dallo stampo alla pentola, curato da Franco Casoni e realizzato con i prodotti del Pastificio Dasso e Pesto di Prà di Bruzzone e Ferrari.  Di seguito, Come nasce una tavoletta di cioccolato, curato da Francesco Liotta della Cioccolateria Buffa. Gran chiusura domenica con Show cooking: Una gara fra gli allievi di tre Istituti Alberghieri liguri abbinati ognuno, ad altrettanti noti chef regionali, che si sono sfidati a son di piatti, realizzati rigorosamente con i prodotti del territorio.  Di seguito, la realizzazione di un sottopiatto, eseguita da Anna Maragliano Caranza.  Una tre giorni enogastronomica che ha unito sapori e cultura.

 

Le aziende presenti a questa terza edizione

37.1.3 Mare di Liguria: Acciughe liguri; Anna Maragliano Caranza: Decorazioni, restauri e oggettistica:  Antico forno da Carlo: Dolciumi liguri: Azienda Agricola Damiano: Olio Extravergine d’oliva e olive: Azienda Agricola Zafferano di Rosso: Zafferano, curry  agricolo ed altre spezie; Bimby: Buffa Cioccolato; Cioccolato artigianale; Carlo Fornaio di Albaro: Focaccia e farinata; Conti dal 1951: Pandolce genovese e pasticceria ligure; Creuza de Mà: Pesto Genovese; Dalpian Agrigelateria:  Gelato artigianale; Flora Natura e Garden: Fiori e piante; Franco Casoni: Stampi per croxetti; Frantoio Lucchi & Guastalli: Olio di Oliva DOP; Fungaveto: Funghi; I Dolci di Carolina: Dolciumi; Il Parodi: Crema e olio di nocciole liguri; Il Pesto di Prà di Bruzzone e Ferrari: Produzione Pesto; La Fattoria nel Bosco: Formaggio, pane, marmellate e tisane; Luppola: Birra artigianale;  Parco Naturale Alpi Liguri: Prodotti alimentari tipici liguri; Parco Naturale dell’Antola: Prodotti alimentari tipici liguri; Pastificio Dasso: Pastificio artigianale; Pexto Srl: Pesto ed altre produzioni alimentari liguri; Taverna del Vara: Birrificio e prodotti locali;  Terra Verde Tigullio: Prodotti tipici liguri e testi; The Honey Bar: Prodotti dell’alveare; Zafferano dei Giovi: Zafferano.  

 

 

Foto di Mara Daniela Musante

Letto 1360 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti