Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Uno Champagne da copertina !

di Claudia Paracchini

MappaArticolo georeferenziato

 Ecco quando una degustazione é una vera folgorazione, anzi, un vero colpo di fulmine tra uno Champagne Vintage di 17 anni e la sottoscritta...
Immaginando di trovarsi con delle conoscenze che hanno appena scoperto il tuo mestiere di Sommelier e ti fanno domande, ti chiedono consigli, suggerimenti e pareri, se aggiungi poi che ognuno di loro ha dei vini che conserva piu o meno gelosamente ma che non ne conosce le caratteristiche, a volte questo contesto può rivelarsi quantomeno ...curioso.
Dopo questa premessa vi verrà voglia di cambiare articolo, abbiate pazienza e non disperate perché a volte la vita riserva delle circostanze incredibili.
Tra queste chiacchiere e situazioni é saltata fuori una bottiglia di Champagne Celébris di Gosset, Vintage 2002, presa dai regali ricevuti da un' astemia, conservata nel suo prezioso astuccio e coricata in un angolino su una mensola di una ordinata cucina.
L'occasione é nata lì per lì : sarà ancora buona...?
C'é un solo modo per scoprirlo, aprendola !
Per fortuna la conservazione é stata davvero buona , questa cuvée di prestigio della Maison Gosset viene prodotta con uve 52% Chardonnay e 48% Pinot Noir.
Colore estremamente ben conservato di un bel oro pallido e gli intensi profumi di miele e caramello hanno dato armonia al palato con un corpo cremoso ed equilibrato.
Ottimo aperitivo e ancor più eccellente abbinamento  ad una tartare di salmone fresco con granelle di nocciole della padrona di casa. Nonostante l'età! Come le persone i grandi champagne si conservano bene con le dovute attenzioni. 

Letto 847 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Claudia Paracchini

Claudia Paracchini

 Sito web
 e-mail

Sono Sommelier Fisar, assaggiatore Onav, Sommelier WSET e giurata al Concours des Vignerons indipendants di Parigi. Ho gia avuto modo di condividere...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti