Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

L'Onav brinda con le bollicine all'estate !

di Claudia Paracchini

MappaArticolo georeferenziato

Il 15 luglio si é svolta la serata di saluti dell'Onav delegazione di Genova.
Nella comoda e spaziosa cornice del Tower Hotel di Sestri Ponente ben 300 persone e una ventina di produttori hanno alzato i calici per brindare con le bollicine delle cantine di Nebbiolo Noblesse. Questo gruppo di cantine del Piemonte e della Valle d'Aosta nasce nel 2017 unite da un progetto comune, la produzione di spumante metodo classico da uve 100% Nebbiolo. 
Bollicine nobili quindi, da un vitigno autoctono che si presta bene non solo alla produzione di grandi rossi come Barolo, Barbaresco, Roero e Gattinara, ma anche alla spumantizzazione.
In Piemonte il nebbiolo veniva già spumantizzato nell'ottocento, tanto che il primo documento é datato 1787 e si tratta di un resoconto sulla visita a Torino del Presidente americano Thomas Jefferson che trova :"...il bere di vino rosso di nebbiolo vivace come lo champagne..."
Oggi la produzione annua di bollicine di nebbiolo é intorno alle 250mila bottiglie.
La serata si é svolta all'insegna della convivialità e con tantissima affluenza ed entusiasmo.
L'ottimo buffet del Tower Hotel ha soddisfatto i palati dei più esigenti sotto l'esperta e precisa organizzazione del Delegato di Genova, Massimo Ponzanelli, che ha fatto gli onori di casa assieme ad alcuni rappresentanti dell'Onav Nazionale e del consiglio di delegazione. La squadra di servizio ha fatto fronte alle numerose richieste, ogni sorso é stato presentato e racontato e la presenza dei produttori ha reso le note di degustazione ancora più interessanti. 

Letto 732 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Claudia Paracchini

Claudia Paracchini

 Sito web
 e-mail

Sono Sommelier Fisar, assaggiatore Onav, Sommelier WSET e giurata al Concours des Vignerons indipendants di Parigi. Ho gia avuto modo di condividere...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti