Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

L’Emozione del Vino. Enozioni a Milano 2019

DovePiazza della Repubblica, 20, Milano (MI) - The Westin Palace Hotel

Quandodal 25 gennaio 2019 al 27 gennaio 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Ritorna dal 25 al 27 gennaio 2019 la seconda edizione di Enozioni a Milano, la kermesse dedicata al vino di qualità organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier della Lombardia.
I prestigiosi saloni del The Westin Palace Hotel di Piazza della Repubblica 20 a Milano diventeranno, per tre giorni, il palcoscenico nel quale si alterneranno alcuni tra i migliori degustatori e comunicatori della cultura del vino in Italia.

Il programma, ricco e articolato, inizia venerdì 25 gennaio con la Cena di Gala durante la quale saranno assegnati i premi “Enozioni a Milano” a personalità che hanno saputo esprimere ai massimi livelli, nei rispettivi campi, la loro passione per il vino e il profilo culturale che lo anima. Quest’anno saranno premiati tre rappresentanti del mondo dell’enologia che, distinguendosi per la qualità delle loro iniziative territoriali, hanno al contempo contribuito ad alimentare la valorizzazione del vino italiano in ambito internazionale.

Sabato 26 e domenica 27, dodici degustazioni esploreranno alcuni dei più importanti territori al mondo: dall’Alsazia alla Borgogna, dall’Argentina a Montalcino, da Bordeaux alla Champagne passando per il Rodano. E poi ancora approfondimenti sui vitigni autoctoni, sui vini fortificati e sulle eccellenze di cantine che hanno conquistato il cuore degli appassionati. I relatori, tutti di primaria importanza e di grandissima esperienza, sapranno trasmettere con competenza emozionanti e coinvolgenti suggestioni.

L’apice delle degustazioni sarà toccato sabato sera quando Nicola Bonera, Armando Castagno e Luisito Perazzo condurranno il pubblico attraverso un’esperienza sensoriale unica e irripetibile degustando grandissimi vini la cui fama e rarità sono da sole garanzia di eccellenza.
Due grandi Banchi di Degustazione costituiranno il fil rouge delle giornate di sabato e domenica. Il banco del 26 gennaio sarà caratterizzato dalla presenza di oltre cinquanta eccellenti produttori provenienti da tutte le regioni d’Italia, mentre domenica il focus sarà interamente rivolto agli innovativi vini PIWI, ottenuti con uve di vitigni resistenti alle malattie fungine.

Il Banco di Degustazione domenicale vedrà la particolare modalità di degustazione “al tavolo con il produttore”, approccio sempre molto apprezzato poiché consente un’interazione diretta, più colloquiale e profonda, tra il pubblico e i produttori che hanno così modo di discutere e confrontarsi al meglio sulle peculiarità delle varietà e delle tecniche di produzione. Uno specifico seminario pomeridiano esaurirà questo grande approfondimento tematico, affrontando gli aspetti legati alla diffusione futura dei vitigni resistenti.

Il programma completo è disponibile su www.aismilano.it

 

Letto 388 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti