Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Approda sui navigli "Prima Milano": ristorante, bar e pinseria

DoveVia Casale, 7, Milano (MI) - PRIMA MILANO

Quandoil 12 novembre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Benvenuti a casa di Prima Milano Comfort Food & Bar: una location suggestiva d’ispirazione europea, nata dall’idea di due giovani imprenditori e intenditori del buon cibo e dalla convinzione che il piacere della tavola sia portatore di emozioni forti e di esaltazione di ricordi legati a sapori e profumi del nostro passato, da gustare e da condividere, senza limiti di tempo e nel massimo comfort. Da qui la volontà di progettare un locale eclettico e sempre aperto, dalle 7:30 alle 2:00 di notte.

La “prima”, ma non la sola, novità? La vera Pinsa: si tratta della rivisitazione di una storica ricetta che risale al tempo dell'Antica Roma. L’origine della pinsa inizia nel mito dell’antica Roma e da prima si trasforma in un’esperienza food contemporanea. Un prodotto diverso per forma e consistenza, per gusto e fragranza e per leggerezza e digeribilita’. Lavoriamo una miscela di tre farine con un alto tasso di idratazione ed una lunga lievitazione con lievito madre.
La Pinsa, come aspetto molto simile alla focaccia, era cucinata dai contadini fuori le mura con cereali ed erbe aromatiche. La ricetta rivisitata di oggi prevede una miscela di tre farine, frumento, riso e soia, all’insegna della leggerezza e della più alta qualità.
Il nome ha la stessa etimologia della parola pizza, dal latino “pinsere”, letteralmente “pigiare, schiacciare”, a definire l’azione di stendere la pasta e proprio a questo ne deriva il suo aspetto allungato, ovale. La leggerezza dall’impasto è soffice ma croccante al tempo stesso, gustoso e digeribile grazie alla lunga lievitazione che supera le 24 ore e all’elevata idratazione.

La lista drink prende ispirazione dall’arte, dalla storia e dalla musica e si adegua ai gusti e ai profumi che cambiano con il passare delle stagioni. Sorso dopo sorso l’ospite rimane incuriosito dai sapori che ricordano e raccontano sempre qualcosa.

Per gli amanti, poi, della buona cucina la scelta ricade su piatti semplici, di stagione e ben presentati, secondo la materia prima che la terra ci dona, fatta di elementi semplici e stagionali: dall’antipasto al dolce con ricette rivisitate secondo la filosofia di PRIMA.

Gli elementi fondamentali che contraddistinguono PRIMA MILANO sono: una materia prima d’eccellenza e nel rispetto delle stagioni, un personale accogliente che ha piacere di servire, ospitare e consigliare, non solo una cucina, ma anche un’atmosfera comfort che invogli sempre le interazioni tra gli ospiti.

Una cucina bella da vedere e buona da mangiare, in un ambiente tutt’altro che banale, a partire dai materiali di pregio: legno, marmo, rame e pietra che prendono ispirazione da un arredamento passato ma rivisitato in chiave contemporanea, un mix & match selezionato con cura, a partire dai dettagli. I mosaici a pavimento e sugli archi ricordano le storiche abitazioni cubane dei primi del novecento, l’isola centrale fronte bar è tipica delle vecchie brasserie parigine, il retro banco bar richiama le vetrate anni venti e alcuni elementi caratterizzanti come le sedie in formica della pinseria, tipiche degli anni sessanta e i piatti appesi alle pareti, sono rivisitazioni artistiche di quelli più artigianali che si trovavano nelle trattorie italiane degli anni cinquanta.

I materiali di recupero, come i vecchi specchi nella parete centrale del locale, i basamenti dei tavoli e i loro rivestimenti prodotti rigenerando copertoni usati delle automobili, sono un’altra caratteristica di PRIMA, un locale pensato per avere e vivere un ambiente ideale in cui trascorrere momenti di vita quotidiana in compagnia di altre persone, avvolti dal calore di un’intima atmosfera.

PRIMA, come la materia prima che la terra ci dona. PRIMA, come il tempo sospeso in un passato indeterminato, nella convinzione che il cibo sia portatore di emozioni forti e indimenticabili.

Nulla più del cibo esalta il ricordo dei piccoli momenti passati, legati a sapori e profumi indissolubilmente presenti nella nostra anima.

Questa è l’essenza di “PRIMA”, un concetto di cucina semplice, che poggia le proprie basi sulla volontà di far emergere attraveso il cibo, profumi e sapori rimasti sospesi nel tempo di “PRIMA”. 
Benvenuti a PRIMA MILANO, via Casale 7, perché c’è sempre una prima volta ...

www.primamilano.it

Letto 360 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti