Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Show Cooking - Cucina da… gatti

DovePiazza Napoli, 30/6, Milano (MI) - Milano Natura

Quandoil 21 novembre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

A Milano, il 21 novembre, lo spettacolo sarà tenuto dallo chef Marco Vandoni (ex concorrente Masterchef), con lui il veterinario Gerard Mangiagalli e il professore Roberto Marchesini

Novità nella ciotola per il tuo Mao: Ricette da vero gourmet

Morbidi amici, sempre pronti a fare le fusa tra balzi sul divano e acrobazie sulle mensole del salotto. Così i gatti rendono vivace la vita di tante famiglie, oltre a essere perfetti animali da compagnia! Ma cosa mangiano?

Tra crocchette e pasti già pronti, meglio dedicare loro qualche attenzione in più affidandosi a Cucina da… gatti. Ricette da vero gourmet, un libro ideato e realizzato da Marco Vandoni – concorrente della sesta edizione di Masterchef - e Leonardo Cairo, noto fotografo di food.

Il loro comportamento un po’ altezzoso, fatto di movimenti sinuosi ed eleganti, li rende padroni della casa e della cucina, visto che anche la loro alimentazione deve essere bilanciata e composta da ingredienti salutari. Tante ricette da leccarsi i baffi, a base di pesce e carne, senza tralasciare le verdure, frutta e cereali, pure loro componenti essenziali per il benessere dei nostri amici felini.

Il libro raccoglie 30 ricette, ideate dallo chef Marco Vandoni e approvate dal Dottore Veterinario Gérard Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea di Milano. Tanti piatti sfiziosi con il contributo di tre ricette speciali: una di Francesca Baccani, famosa per la sua cucina vegana e vegetariana, una di Valerio Braschi, vincitore di Masterchef 2017, e una di Gabriele Gatti, anche lui partecipante nel 2017 alla nota trasmissione televisiva.

Titolo: Cucina da… gatti. Ricette da vero gourmet

Autori: Marco Vandoni e Leonardo Cairo

Anno di pubblicazione: maggio 2018

Pagine: 96

Prezzo di copertina: 15,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online. Evento di presentazione alla stampa e agli ospiti a quattro zampe, il 21 novembre 2018

Una ricetta tratta dal libro

Riso alla gattonese

Ingredienti per una porzione

40 g di prosciutto cotto

10 g di carote

10 pisellini

20 g di riso parbolid

3 ml di olio di pesce

1 uovo

1 g di alga wakame

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate scaldare in un’ampia padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolatevi uno spicchio di aglio e i filetti di acciughe scolati dal loro liquido; aggiungete un piccolo mestolo di acqua di cottura della pasta e, mescolando con delicatezza, fatevi sciogliere le acciughe. Proseguite con la cottura per circa 10 minuti mischiando spesso; alla fine eliminate lo spicchio d’aglio.

In un’altra padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio, unite il pangrattato e fate tostare bene fino a quando le briciole non risulteranno dorate; togliete dal fuoco. Scolate la pasta al dente e tenendo da parte ½ bicchiere di acqua di cottura. Trasferitela direttamente nella padella con il condimento alle acciughe e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura; mescolate e terminate la cottura in padella cospargendo con il prezzemolo tritato. Infine aggiungete i goji e il pangrattato; portate in tavola gli spaghetti caldi.

Gli autori

Marco Vandoni e Leonardo Cairo, oltre ad essere gli autori di questo libro, sono i creatori di Chef4pets, un profilo Instagram che sta avendo enorme successo in tutto il mondo. Si tratta di una collezione di ricette gourmet interamente dedicate ai gatti, con ingredienti particolari, sempre con un occhio alla salute degli amici a quattro zampe.

Marco, rampollo della Yale University, laureato in Bocconi e con un passato da manager, è stato concorrente della sesta edizione di Masterchef dove Joe Bastianich lo ha definito “un businessman simpatico e intraprendente”.

Leonardo è tra i più rinomati ed eclettici fotografi di cibo in Italia, con uno spiccato

senso estetico, capace di rendere capolavori anche... ciotole e piattini! L’idea del libro è partita proprio da Leonardo che, dopo aver ascoltato Marco in una delle puntate di Masterchef ha deciso di contattarlo.

Trenta Editore - Nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina.

La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).

Le collane attualmente in catalogo sono:

·       Cucina&Dintorni – Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano

·       Vino&Dintorni – Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano

·       Idee in Padella – I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina

·       Luoghi&Sapori – Le guide sui prodotti, le località, le società del settore

·       30 Storie – Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere

·       30 Gourmet – I cuochi da collezione

·       30 Junior – Storie per bambini: come avvicinarli al cibo sognando

·       Cucina&Salute – La cucina che fa bene: spunti per vivere meglio

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS...), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, MONDADORI.

Una selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.

Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3 settori in termini di opportunità di business.

Oggi la rivista è un portale, www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.

www.trentaeditore.it

Letto 551 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti