Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Marketing

Passione cucina Semplice, sana e di gusto

DoveVia Solari, 46, Milano (MI) - presentazione: Red Lab Gallery

Quandoil 25 ottobre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

 

La bellezza dell’Italia attraverso le molte ricette che la rendono unica! Ecco da dove nasce il nuovo libro dello chef Erny Lombardo - consulente tecnico e gastronomico di Zwlling J.A. Henckels Italia Srl e Ballarini Paolo & Figli S.p.a. (www.zwilling.it) - Passione Cucina. Semplice, sana e di gusto.

Un’idea che scaturisce dalla voglia di riportare in tavola tutte le prelibatezze regionali partendo da tre alimenti fondamentali come pane, pasta e verdure, tratti distintivi e di gusto di ogni territorio.

Il volume, realizzato con la preziosa collaborazione della fotografa di food Laura Adani, fa rivivere le prelibatezze della tradizione italiana attraverso la genuinità di antichi alimenti da sempre protagonisti: ecco allora che le molte tipologie di pane si alterneranno ai tanti formati di pasta, sempre con l’immancabile carrellata di ortaggi, anch’essi simbolo delle regioni.

Tanti buoni sapori ma anche tanti preziosi consigli dello chef Erny che suggerisce i giusti materiali per la cottura e le corrette attrezzature da utilizzare in cucina per preservare l’integrità dei singoli ingredienti.

Il libro, che prevede una parte introduttiva sui 3 ingredienti base, lascia ampio spazio alla tipicità regionale in cui sono raccolte le ricette della tradizione rivisitate dall’estro dello chef. Si parte con una presentazione dello chef Erny Lombardo e della sua “filosofia culinaria”; a seguire una panoramica su pane, pasta e verdure e sui differenti materiali di pentole e sulle tante modalità di cottura. L’ultima sezione è dedicata ai piatti che, da sempre, contraddistinguono il Belpaese, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Titolo: Passione cucina. Semplice, sana e di gusto

Autore: Ernesto Lombardo

Anno di pubblicazione: ottobre 2018

Pagine: 128

Dimensioni: 15x21 cm

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

Per informazioni e materiale per la stampa scrivere a: info@trentaeditore.it o redazione@trentaeditore.it

Una ricetta tratta dal libro

Panzanella croccante con zucca, porcini e scaglie di pecorino

Ingredienti per 6 persone

300 g di polpa di zucca

300 g di pane toscano raffermo

500 g di funghi porcini freschi

pecorino semi stagionato toscano

funghi porcini sott’olio

nepitella (o mentuccia)

olio extravergine d’oliva “Tenuta Torre di Mossa” De Carlo

un pizzico di sale

una macinata di pepe

Tagliate il pane raffermo a fette e poi a dadini regolari, non troppo grandi; tostateli in una padella antiaderente irrorandoli con un filo d’olio extravergine d’oliva. Tagliate anche la polpa di zucca a dadini della stessa dimensione di quelli del pane; saltateli in padella con 3 cucchiai di olio e regolate di sale e pepe solo a fine cottura.

Pulite i funghi porcini con un telo inumidito ed eliminate i residui di terra con una spazzolina. Affettateli e rosolateli in padella per pochi istanti con un filo d’olio e alcune foglie di nepitella. In un’insalatiera mescolate tutti gli ingredienti in modo che si insaporiscano l’uno con l’altro, regolando di sale e pepe solo se necessario. Aggiungete delle scaglie sottili di pecorino e distribuite il composto nelle cocotte singole. Guarnite con altre scaglie di pecorino e qualche funghetto porcino sott’olio.

L’Autore

Ernesto Lombardo - Di origini napoletane, lo chef Ernesto Lombardo è riconosciuto come il “cuoco d’Italia”, un professionista in grado di coniugare le diversità regionali senza snaturarle, portando da una città all’altra la sua abilità tra i fornelli. La passione per la cucina nasce da bambino, come spesso capita, per merito della famiglia e della mamma che gli svelano tra le pareti di casa o i banchi del mercato di Napoli, i profumi e i sapori dei piatti della tradizione; così, tra le fragranze del brodo di polpo, del sartù di riso o stuzzicato dalla dolcezza di una pastiera o di una sfogliatella, Erny inizia il suo percorso di cuoco, dalla gavetta nelle cucine di mense e ristoranti sino a diventare il testimonial di importanti aziende del settore. Attualmente è lo chef e il consulente tecnico e gastronomico di Zwlling J.A. Henckels Italia Srl e Ballarini Paolo & Figli S.p.a. (www.zwilling.it), marchio di fama internazionale. Per Trenta Editore ha già lavorato alla realizzazione delle due edizioni di Uno scugnizzo ai fornelli.

La Fotografa

Laura Adani - Da sempre attratta dall’arte visiva e dalla buona cucina, nel 2008 ha

legato queste due innate passioni in un blog Io, così come sono (www.lauraadani.com), in cui racconta le sue ricette unite a immagini molto emozionali. L’amore per la fotografi a, infatti, è arrivato nella sua vita in modo totalizzante cambiandone da quel momento il suo corso.

Oggi, come fotografa specializzata in food, collabora con importanti aziende nel campo alimentare, lavora come contributor presso una grande agenzia fotografica canadese (Stocksy United) e tiene workshop in l’Italia dedicati, naturalmente, all’arte della fotografi a del cibo. Ha inoltre al suo attivo la pubblicazione, come fotografa, di quattro volumi dedicati alla sugar art (per Malvarosa Edizioni), mentre per Trenta Editore ha curato gli scatti del libro Rosso di gusto e ha pubblicato Le stagioni del cioccolato, Vi presento il… Chutney e Brodetto Mon Amour!

Trenta Editore - Nasce nel 2004 con la pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).

Le collane attualmente in catalogo sono:

·       Cucina&Dintorni - Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano

·       Vino&Dintorni - Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano

·       Idee in Padella - I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina

·       Luoghi&Sapori - Le guide sui prodotti, le località, le società del settore

·       30 Storie - Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere

·       30 Gourmet - I cuochi da collezione

·       30 Junior - Storie per bambini: come avvicinarli al cibo sognando

·       Cucina&Salute - La cucina che fa bene: spunti per vivere meglio

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS...), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, Mondadori.

Una selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.

Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3 settori in termini di opportunità di business.

Oggi la rivista è un portale, www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.

www.trentaeditore.it

 

 

Letto 437 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti