Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Marketing

Artissima 25a Edizione 2018

Dove ARTISSIMA - Internazionale d�Arte Contemporanea Oval , Torino (TO) - Torino

Quandodal 02 novembre 2018 al 04 novembre 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

 

The EDIT Dinner Prize e The EDIT Dinner Party. Artissima con EDIT per un nuovo premio e un progetto speciale per i 25 anni della fiera

 

ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea Oval, Torino  - 1 novembre 2018 |Presentazione alla stampa, preview, vernissage 2-3-4 novembre 2018 | Apertura al pubblico

 

Artissima inaugura la prima collaborazione con EDIT, il polo gastronomico innovativo che unisce sperimentazione e condivisione, aperto a Torino alla fine del 2017. La partnership dà vita a un nuovo premio in fiera, The EDIT Dinner Prize, e a un progetto speciale per celebrare i 25 anni di Artissima, The EDIT Dinner Party.

 

Il premio, dedicato a un artista tra tutti quelli presentati in fiera, interessa tutte le otto sezioni senza vincoli di età o di mezzo espressivo e sarà l’occasione per inaugurare un’inedita interazione tra arte e cibo secondo nuove dinamiche sperimentali. L’artista sarà selezionato da una giuria di professionisti con competenze artistiche e di food innovation compostada Massimo Bartolini, artista, Marco Brignone, fondatore EDIT, Torino, Roberta Ceretto, responsabile comunicazione e marketing, Ceretto Aziende Vitivinicole, Alba e Giorgio de Mitri, direttore creativo e fondatore di Sartoria Comunicazione (Modena).

 

Il vincitore riceverà un riconoscimento in denaro e potrà concepire e dirigere una cena da realizzare presso gli spazi di EDIT durante l’edizione del 2019 di Artissima.L’artista trasformerà così una cena – aperta a un numero selezionato di ospiti – in un’esperienza performativa e personale: un vero e proprio gioco tra discipline che metteranno al centro i rapporti umani fornendo spunti di riflessione sul presente e mostrando come il cibo, la sua preparazione e il suo consumo siano metafora d’interazione sociale.

 

Per festeggiare la prima edizione del premio e i 25 anni di fiera, Artissima con EDIT dà vita a un progetto speciale che si svolgerà durante la prossima edizione della fiera: The EDIT Dinner Party, un programma di due cene esclusive dirette dall’artista Massimo Bartolini in collaborazione con Costardi Bros, tra i più giovani e promettenti chef stellati italiani, in residence presso l’EDIT Restaurant.

Le serate avranno luogo presso EDIT Kitchens – Via Cigna 104a – il 2 e il 3 novembre alle 20.30 e si articoleranno come capitoli sequenziali di un unico racconto a cui potranno partecipare 60 persone che scopriranno soltanto tramite l’esperienza le modalità dell’evento. 

Bartolini, all’interno di un ambiente appositamente creato, pone al centro dell’evento le abitudini, la possibilità di rovesciarle e la relazione con altre tradizioni, invitando gli ospiti a riflettere sul significato di collettività, inclusione e condivisione. La cena diventa così un’esperienza in cui i commensali, oltrepassando i confini della sala, si aprono a una visione sempre più ampia e a nuove interpretazioni di tematiche proprie della società contemporanea. 

Per informazioni su costi, dettagli e prenotazioni contattare: kitchens@edit-to.com

 

Con la realizzazione del premio The EDIT Dinner Prize e del progetto speciale The EDIT Dinner Party Artissima prosegue il dialogo con EDIT costruendo una nuova sinergia per creare prospettive e progetti innovativi. 

 

Un ringraziamento speciale a Sambonet Rosental.

 

Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La venticinquesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera.

 

EDIT - Eat Drink Innovate Together - è un spazio polifunzionale all’avanguardia con sede a Torino, nel cuore di una zona simbolo di riqualificazione urbana. Ideato da Marco Brignone e progettato dallo studio torinese di architettura e design Lamatilde, EDIT unisce il gusto della sperimentazione a quello della condivisione e ospita al proprio interno diverse proposte (Bakery Cafè, Brewery, Pub, Cocktail Bar, Restaurant e Kitchens) tutte coordinate sotto un’unica gestione: un format che propone un’esperienza interattiva a 360 gradi, in uno spazio su due piani per una superficie complessiva di 2400 mq.

 

Main PartnerUniCredit
PartnerCampari Group, COMBO, EDIT, Fondazione Sardi per l’Arte, illycaffè, Irinox, Juventus, K-way, Lancia, Lauretana, Moleskine, Montblanc, Piemonte Land of Perfection, Professional Trust Company, Tosetti Value | Il Family office, Treccani
In-kind partnerArtek, Arthur Arbesser, Black Mamba, Cappellini, Cargo, Carioca, Driade, F/Art, Gebrüder Thonet Vienna, Goethe-Institut Turin, Golran, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Marrone, Marrone + Mesubim, Moroso, Nemo Lighting, Arti Grafiche Parini, Pastiglie Leone, Pedrali, Sambonet Rosenthal, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra, XO Next Office
Official Carrier Egual Yard
Official Insurance Art Defender Insurance

Media PartnerLa Stampa, Artsy, Domus

Online Coverage Sky Arte 

Marta Mazzeo

 

Letto 226 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti