Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

LA COMPETIZIONE PER ELEGGERE IL MIGLIOR PIZZAIOLO PROFESSIONISTA D’ITALIA,  FA TAPPA A ROMA

DoveCittà dell’Altra Economia, Roma (RM) - Roma

Quandoil 08 ottobre 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Dopo Napoli, il prossimo 8 ottobre sarà Roma ad ospitare la seconda tappa della terza edizione di “Elementi”, il contest italiano creato da Molino Vigevano per i professionisti della pizza. In occasione della tappa romana, il format si arricchisce con grandi novità. 

Dopo la tappa di Napoli dello scorso maggio, riparte da Roma il tour di “Elementi, i volti dell’impasto”, il contest creato da Molino Vigevano per eleggere il miglior pizzaiolo professionista d’Italia. 

La seconda tappa della terza edizione di “Elementi”sarà lunedì 8 ottobre presso la Città dell’Altra Economia, nel Rione Testaccio: i pizzaioli in gara si confronteranno su quelli che sono gli ingredienti fondamentali della pizza. Protagonisti delle prove saranno infatti farina, pomodoro, mozzarella e materie prime di ottima qualità, gli elementifondamentali che concorrono alla creazione di un ottimo prodotto. 

In occasione della tappa romana, inoltre, il format della competizione si arricchisce con una grande novità: il pubblico avrà l’opportunità di assistere a un workshopgratuitodedicato all’arte della pizza, durante il quale a svelare tutti i segreti per la pizza perfetta saranno due ospiti misteriosi d’eccezione.

Sotto la guida della presentatrice ed esperta Tania Mauri, i concorrenti si sfideranno in due diverse prove:

  • Test sugli impasti crudi

Per verificare la conoscenza e la sensibilità del pizzaiolo nei confronti di un impasto crudo, ai pizzaioli saranno presentati diversi impasti, dei quali dovranno riconoscere la forza della farina usata, le ore di lievitazione e l’idratazione. 

  • Blind Taste

I pizzaioli, bendati, dovranno riconoscere tipo di impasto, di latticini e pomodori servendosi solo di gusto e olfatto. 

Ultima tappa di “Elementi” sarà Milanoa novembre, che oltre alla gara di selezione ospiterà anche la finale dell’intera competizione. Durante la finalissima, davanti ad una giura formata da personaggi di spicco del mondo food e della pizza, i migliori pizzaioli si cimenteranno in un’ultima fondamentale prova: creare, stendere e cuocere perfettamente una pizza gourmet, utilizzando non solo ingredienti scelti da loro ma anche quelli selezionati dallo chef giudice di gara. 

Leiscrizioni per la tappa di Roma sono già aperte: tutti i pizzaioli che desiderano mettersi alla prova, possono iscriversi alla competizione delle singole tappe sul sito http://www.elementitour.com/  

L’iniziativa è ideata e realizzata da Molino Vigevano, marchio leader di mercato nel segmento delle miscele a base di farina per preparazioni dolci e salate, nonché il primo ad avere creato linee specializzate sia per uso professionale sia casalingo. 

Alla realizzazione dell’evento collaborano: Così Com’è, marchio dedicato ad una altissima qualità di pomodorini freschi, nato dall’esperienza di Finagricola, azienda leader nel panorama ortofrutticolo italiano; Latticini Orchidea, marchio storico, tra i più antichi nell’ambito delle eccellenze casearie campane, simbolo 

di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione da oltre 100 anni; Joyful, moderna linea di vini mossi, di delicata effervescenza e fragranza che giocano sul frutto e su una leggera bollicina che gli dona slancio e freschezza. 

Giulia Boniello

Letto 261 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio