Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Le novità di Mangia come scrivi: lo spin off "Mangiamusica-La stagione evento" a Cantù e una nuova location a Parma

DoveCantù - Parma, Parma (PR) - I Garibaldi - I du Matt

Quandodal 20 settembre 2018 al 07 dicembre 2018

di Luigi Bellucci

MappaArticolo georeferenziato

 

Otto golosi appuntamenti da settembre a dicembre con imperdibili ospiti: Laura Fedele, Saule Kilaite, Roberto Brivio, Ezio Guaitamacchi, Franco Forte, Patrizia Debicke, Valerio Varesi, Marco Buticchi, Alessandro Gnocchi, tra i tanti

 

Grandi nomi della cultura, dello spettacolo e della musica. Otto appuntamenti da non perdere. Quattro serate abbinate a Mangiacinema (la Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso di Salsomaggiore Terme). E due grandi novità: lo spin off Mangiamusica-La stagione evento a Cantù e una nuova location a ParmaMangia come scrivi, nel suo tredicesimo anno, continua a sorprendere per idee, proposte gustose e inediti abbinamenti artistici. 
A settembre riprenderanno le due stagioni, quella emiliana e quella lombarda, della rassegna creata e diretta dal giornalista Gianluigi Negri: le cene-spettacolo si svolgeranno a Cantù (Como) un giovedì al mese al Ristorante Il Garibaldi e a Parma un venerdì al mese alla Trattoria I Du Matt, nuovo locale molto accogliente e vicinissimo all'autostrada.

SPIN OFF E GEMELLAGGI

In Lombardia sono previsti quattro appuntamenti musicali, con la nascita dello spin off Mangiamusica-La stagione evento (gemellato con l'importante rassegna Mangiamusica di Fidenza, la cui terza edizione debutterà sabato 20 ottobre al Teatro Magnani). Non è il primo spin off di Mangia come scrivi: lo scorso febbraio, a Parma, si sono infatti tenuti tre appuntamenti, molto apprezzati, di Mangia come ridi. "Il 'crossover', esattamente come nelle serie tv e nei cinecomic, è una 'necessità', una fonte inesauribile di miglioramenti, nuove idee e possibilità", afferma il direttore artistico Gianluigi Negri.

Ecco perché anche quest'anno le serate di settembre e ottobre, sia di Cantù che di Parma, sono gemellate con Mangiacinema: le due anteprime con Laura Fedele (il suo piano e... il suo cane Barney) e con i romanzieri storici Franco Forte e Patrizia Debicke van der Noot, i due eventi extra con la violinista lituana Saule Kilaite e con gli scrittori noir Valerio Varesi, Paolo Roversi e Romano De Marco. Poi a Cantù Roberto Brivio con la storia dei Gufi e Ezio Guaitamacchi (con Brunella Boschetti, Leonardo Follieri e Giulo Crotti in "Rock & Arte"). E a Parma il maestro Marco Buticchi con il nuovo romanzo d'avventura, accompagnato dall'arpista Carla They, e scherzosamente anche nei panni di chef. Fino all'imprescindibile omaggio a Giovannino Guareschi, nel 50° della scomparsa, con Alessandro Gnocchi, Andrea Setti e Ezio Aldoni, Egidio Bandini.

LO STILE MANGIA COME SCRIVI

La rassegna più golosa d'Italia riprende sempre con la voglia di stupire, di coinvolgere il pubblico e di portare avanti, con lo stile abituale, un discorso originale e mai interrotto sulla cultura del gusto. Anche grazie alle creazioni degli chef Alda Zambernardi e Marco Negri del Garibaldi, dello chef Mariano Chiarelli e del sommelier Maura Gigatti dei Du Matt, senza dimenticare Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini), amatissimo artista pasticciere che firmerà tutti i dolci delle cene di Parma. 

 

LA STAGIONE EVENTO DI MANGIAMUSICA

(Spin-off di Mangia come scrivi – Rassegna gastronomica-letteraria-artistica)

 

 

Stagione di Cantù 2018

SETTEMBRE – DICEMBRE


Ristorante Il Garibaldi
Cantù (Como) – Piazza Garibaldi, 13
Tel. 031-704915
www.ristoranteilgaribaldi.it

 

 

Programma

 

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE

Sola con un cane

(Anteprima di Mangiacinema)

 

OSPITI

Laura Fedele e il cane Barney

 

Canzoni e dissertazioni tragicomiche sulla solitudine: la cantautrice Laura Fedele in un nuovo e brillante spettacolo, con protagonista la sua voce, i suoi monologhi, il suo piano e… il suo cane Barney. Toni confidenziali, ironia, improvvisazione: da Gaber a Mina, da Dalla a Gershwin, da Elvis a Guccini.

 

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE

Diario di un violino

(Evento extra di Mangiacinema)

 

OSPITE D’ONORE

Saule Kilaite

 

La straordinaria violinista lituana, attualmente in tour con lo spettacolo teatrale Andando, vivendo, presenta il libro Diario di un violino (scritto con Carlo Cartisano) e i cd Picasso, Andando, vivendo, Andando, vivendo 2. Restando fedele, come sempre, al suo progetto artistico “Violin Performance”, tra musica, danza, pittura/videoarte, letteratura e teatro.

 

 
GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE

Attenti al Gufo

 

OSPITE D’ONORE

Roberto Brivio

 

Uno dei padri del cabaret italiano racconta la sua formidabile carriera. Cinquantanove anni di palcoscenico: dall’epopea dei Gufi (fondati con Nanni Svampa, Lino Patruno e Gianni Magni) all’operetta, dalla rivisitazione dei classici alla loro parodia, dai canti goliardici alle canzoni macabre. Con anche tanta radio, televisione e… dialetto milanese: un maestro, un creativo assoluto.

 

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE

Rock & Arte

 

OSPITI

Ezio Guaitamacchi & Brunella Boschetti, Leonardo Follieri, Giulio Crotti

 

Copertine, poster, film, fotografie, moda e oggetti: il binomio Rock & Arte scandagliato, con la solita dovizia di particolari, dal critico più rock d’Italia nel suo nuovo libro per Hoepli, scritto insieme a due giovani e appassionati studiosi. Con l’immancabile showcase musicale del Guaitamacchi performer, accompagnato dalla potente voce di Brunella Boschetti.


 

LA STAGIONE EVENTO DI MANGIAMUSICA

(Spin-off di Mangia come scrivi – Rassegna gastronomica-letteraria-artistica)


In collaborazione con
Associazione culturale Mangia come scrivi
Gas Sales Energia
Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme
InformaCibo
Stadiotardini.it

 

 

INIZIO SERATE ALLE ORE 20.30

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ALLO 031--704915

COSTO CENA: 35 EURO
(4 piatti d’autore dall’antipasto al dolce,

3/4 vini selezionati)

 

Presenta

Gianluigi Negri

 

www.mangiacomescrivi.it info@mangiacomescrivi.it

 

 

MANGIA COME SCRIVI

Tredicesimo Anno

Rassegna gastronomica-letteraria-artistica

1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

 

Stagione di Parma 2018

SETTEMBRE – DICEMBRE

 

Trattoria I Du Matt

Parma – Via San Leonardo, 75

Tel. 0521-251407

www.idumatt.it

 

Programma

 

VENERDÌ 21 SETTEMBRE

Dall’antica Roma ai Medici
(Anteprima di Mangiacinema)

 

OSPITI

Franco Forte, Patrizia Debicke van der Noot

 

Intrighi, passioni, sangue. Due dei più grandi romanzieri storici a confronto, con Cesare il conquistatore (Mondadori) e L’oro dei Medici (TEA). Menu dell’antica Parma firmato dallo chef Mariano Chiarelli, vini selezionati dal sommelier Maura Gigatti, dolce dell’artista pasticciere Alessandro Battistini.

 
 
VENERDÌ 19 OTTOBRE

Certe notti (noir)

(Evento extra di Mangiacinema)

 

OSPITI

Valerio Varesi, Romano De Marco, Paolo Roversi

 

La prima presentazione parmigiana de La paura nell’anima (Frassinelli), nuova indagine del commissario Soneri. Il commissario Laura Damiani e un brutale omicidio nel cuore del Parioli in Se la notte ti cerca (Piemme). L’hacker in vespa gialla per le vie di Milano di Cartoline dalla fine del mondo (Marsilio). E menu assolutamente noir.


 
VENERDÌ 16 NOVEMBRE

Il segreto del faraone nero

 

OSPITI

Marco Buticchi, Carla They

 

Il maestro dell’avventura presenta il nuovo romanzo Il segreto del faraone nero (Longanesi) e si cimenta in un imprevedibile show cooking, ricordando i suoi “esordi” da cuoco per caso. A impreziosire la serata, l’arpa classica della straordinaria Carla They.
 
 
VENERDÌ 7 DICEMBRE

Il nostro Guareschi

 

OSPITI

Alessandro Gnocchi, Andrea Setti e Ezio Aldoni, Egidio Bandini

 

Cena prenatalizia con le tradizionali ed “epiche” sfide di Mangia come scrivi: quella tra anolini di Parma e anolini della Bassa più quella, all’ultima fetta, tra spalla cotta di San Secondo e spalla cruda di Palasone. Celebrando il papà di Don Camillo insieme agli autori di Lettere ai posteri di Giovannino Guareschi (Marsilio), di Guareschi. Buona la prima! (Imprimatur) e di Don Camillo, un pastore con l’odore delle pecore (Ancora). E, dopo il dolce di Battistini, assaggi della spongata Bacchi “Don Camillo” di Brescello.

 

 

 

MANGIA COME SCRIVI

Tredicesimo Anno

Rassegna gastronomica-letteraria-artistica

1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

 

In collaborazione con

Associazione culturale Mangia come scrivi

Gas Sales Energia

Pasticceria Battistini

InformaCibo

Stadiotardini.it

Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme

 

 

INIZIO SERATE ALLE ORE 21.00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ALLO 0521--251407

COSTO CENA: 35 EURO

(4 piatti d’autore dall’antipasto al dolce,

menu firmato dallo chef Mariano Chiarelli,
3/4 vini selezionati dal sommelier Maura Gigatti,
dolce firmato dall’artista pasticciere Alessandro Battistini)

 

Presenta
Gianluigi Negri


www.mangiacomescrivi.it info@mangiacomescrivi.it

 

 

Letto 577 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Bellucci

Luigi Bellucci


 e-mail

Sono nato in una torre malatestiana del 1350 sulle primissime colline del Montefeltro romagnolo. Forse per questo mi ha sempre...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti