Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Riconoscimenti a Col Vetoraz

DoveButtrio e Asti

Quandoil 30 agosto 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Nuova ondata di riconoscimenti nazionali che premiano l’alto livello qualitativo e la capacità di esprimere l’identità territoriale  

 

E’ decisamente inarrestabile la corsa degli spumanti Col Vetoraz ai riconoscimenti in ambito vinicolo! Ecco infatti una nuova tornata di premi, in arrivo questa volta dallo scenario nazionale. 

 

La guida Vinibuoni d’Italia, nell’ambito della tradizionale tre giorni di finali svoltesi a Buttrio (Udine) ha assegnato la Corona al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze 2017. 

I coordinatori regionali, per la maggior parte giornalisti di settore e sommelier hanno selezionato ben 725 vini finalisti, in un vero e proprio viaggio attraverso le migliori produzioni italiane a base di vini da vitigni autoctoni, inclusa la sezione dedicata agli spumanti Metodo Classico. Dai risultati finali emerge un orientamento dell’attenzione del consumatore verso vini ed aree meno conosciute e la ricerca di un livello d’eccellenza sempre più diffuso. Quella espressa dai vini da vitigni autoctoni è una qualità in costante crescita, spinta anche dalla volontà dei mercati, sia nazionale che internazionale, di premiare vini capaci di esprimere la cultura e l’identità territoriale.

L’edizione 2018 del 46° Concorso Nazionale Douja D’Or di Asti, organizzato dall’Onav, ha selezionato per l’omonimo premio consistente in medaglia e diploma, il Valdobbiadene DOCG Millesimato dry 2017 e il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze dry 2017.  

Quest’anno ben 320 produttori hanno presentato 864 vini. Particolarmente severa la selezione a seguito della quale sono stati premiati 283 vini in rappresentanza di 175 aziende e da cui è emerso un incremento del livello qualitativo, chiaro segnale dell’impegno orientato a questo obiettivo dimostrato dai produttori.    

 

Ognuno di questi riconoscimenti porta in sé una conferma ed un nuovo passo nel percorso di evoluzione dell’azienda guidata dai soci Francesco Miotto, Loris Dall’Acqua e Paolo De Bortoli, che mantiene orgogliosamente il ruolo di realtà di riferimento qualitativo nell’ambito della denominazione, e i cui spumanti sanno dimostrarsi interpreti autentici dell’unicità e dell’identità profonda col territorio di origine.  

       

 

Col Vetoraz Spumanti S.r.l. 

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle adiacente alla celebre collina del Cartizze detta Mont del Cartizze. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi, crescere e raggiungere in 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.000.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.  

 

 

Carry On srl

Tel. +39 0438.24007 – Fax +39 0438.425444   

Email: news@carryon.it– Web: www.carryon.it       

 

Letto 206 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti