Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Pesca & Friggi

DoveCase e trattorie, Varazze (SV) - Varazze

Quandoil 07 agosto 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

La manifestazione si svolgerà Martedì 7 Agosto dalle ore 18:30 sul Molo Marinai d’Italia.

“In una nazione come la nostra, che vanta migliaia di chilometri di costa, le associazioni del calibro dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica di Varazze rivestono una funzione culturale, sociale e anche scientifica, costituiscono quel sapere dei luoghi che rende unico il nostro territorio, regalando esperienze che fanno si che una vacanza sia indimenticabile ” con queste parole l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini presenta la manifestazione, Pesca e Friggi, giunta alla terza edizione, volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare.

Organizzata dall’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze e dall’Associazione Volontari di Protezione Civile Varazze, la manifestazione Pesca e Friggi ha lo scopo di valorizzare l’ambiente costiero in modo da avvicinare il pubblico al mondo della pesca al bolentino o canna da barca, facendone conoscere le tecniche. 

 

"Un modo – spiegano gli organizzatori – per far capire che si può mangiare con gusto e creatività anche con specie considerate minori. Un modo per entrare più da vicino nel meraviglioso mondo dei pesci e imparare che si può scegliere che tipo di pesce mangiare, salvaguardando allo stesso tempo ambiente e portafoglio". 

"Il pesce - sottolineano - non è tutto uguale e davanti al banco meglio optare per alcune specie piuttosto che per altre, scegliendo sempre ciò che il mare propone". 

Durante la manifestazione, che avrà come sfondo il mare e dell’ottima musica, si potranno degustare acciughe fritte, ciuffetti di calamari e pesci pescati il giorno stesso dai pescatori dell'Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze. Un appello da parte degli organizzatori, quindi, al consumo di pesci a ciclo vitale breve, quelli più salutari per la nostra alimentazione.

Per informazioni e adesioni contattare Alberto Patrucco, Presidente dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, 3385349475

 

Bettina Bolla 

Letto 260 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti