Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Mangia come scrivi a Parma riparte dai Du Matt

DoveParma, Parma (PR) - via San Leonardo 75, tel. 0521 251407

Quandodal 21 settembre 2018 al 31 dicembre 2018

di Luigi Bellucci

MappaArticolo georeferenziato

 

La storica rassegna, giunta al tredicesimo anno, si trasferisce nella bellissima trattoria dello chef Mariano Chiarelli e del sommelier Maura Gigatti. Riconfermata anche la presenza del maestro pasticciere Alessandro Battistini
 

PARMA – Importanti novità per Mangia come scrivi, rassegna gastronomica-letteraria-artistica diretta dal giornalista Gianluigi Negri e giunta al suo tredicesimo anno. Dopo tre anni all'Antica Tenuta Santa Teresa, la stagione di Parma riprenderà a settembre in una nuova location: la Trattoria I Du Matt (via San Leonardo 75, tel. 0521 251407) dello chef Mariano Chiarelli e del sommelier Maura Gigatti. Splendida struttura vicina all'autostrada, il "regno" di Mariano e Maura (sono loro, come amano scherzosamente ricordare, i du "matt" che danno il nome al locale) è accogliente e raffinato, elegante e duttile. "Si presta meravigliosamente ad accogliere una rassegna come la nostra - afferma Negri - che punta sempre sulla ricerca, l'ospitalità, la voglia di 'creare' e stare insieme". 

CUCINA E CANTINA

La cucina di Mariano affonda le radici in un profondo rispetto della tradizione, con la proposta di piatti pensati per chi vuole immergersi nei sapori di Parma: paste fresche all’uovo, come i tortelli d’erbetta o di zucca, e secondi di carne, come la vecchia di cavallo o la punta ripiena al forno. Sa inoltre proporre piatti moderni, liberi da schemi, e ricette a base di pesce. Nella cantina, curata personalmente dal sommelier Maura, sono esposte 1500 bottiglie, scelte seguendo una filosofia ben precisa: quella dell’alta qualità e dell’attenzione per le piccole realtà, privilegiando vini autoctoni o di produzione limitata.

IL DEBUTTO IL 21 SETTEMBRE CON L'ANTEPRIMA DI MANGIACINEMA

Mangia come scrivi si terrà a Parma un venerdì al mese. ll primo appuntamento ai Du Matt, venerdì 21 settembre, coincide con l'anteprima di Mangiacinema - Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso, la cui quinta edizione si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 26 settembre al 3 ottobre. La serata "Dall'antica Roma ai Medici" (con un menu, tutto da scoprire, dell'antica Parma) avrà come protagonisti i due maestri del romanzo storico Franco FortePatrizia Debicke van der NootGiovedì 20 settembre ricomincerà anche la stagione lombarda di Mangia come scrivi al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como). 

I DOLCI FIRMATI BATTISTINI E LE ALTRE COLLABORAZIONI

Per il terzo anno consecutivo, Mangia come scrivi potrà contare sulla presenza del maestro pasticciere Alessandro Battistini (titolare della Pasticceria Battistini di via Montebello a Parma) che firmerà ogni sera un dolce diverso.
La rassegna si svolge con la collaborazione di Gas Sales Energia, Libreria Ubik Salsomaggiore e con le rinnovate media partnership con 
InformaCibo e Stadiotardini.it.

I LOCALI STORICI DI MANGIA COME SCRIVI

Mangia come scrivi è nata nel 2006 nella Trattoria Il Cigno Nero di Montechiarugolo. Da allora si è sempre svolta, senza soluzione di continuità ad eccezione delle pause estive, una volta al mese, mettendo a tavola centinaia di scrittori, artisti, intellettuali. Nel 2010 si è trasferita all'Hostaria Tre Ville di Parma, poi al Ristorante Ca' Pina (Parma), al Ristorante 12 Monaci (Fontevivo), prima di approdare all'Antica Tenuta Santa Teresa di Parma negli ultimi tre anni. "Un doveroso ringraziamento - sottolinea Negri - va al titolare della Tenuta Giampaolo Ferrari e allo chef Paolo Dall'Asta. Ci hanno sostenuto con passione ed entusiasmo, aiutandoci a crescere".


IN FOTO LE CREAZIONI DEI DU MATT

 

Letto 626 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Bellucci

Luigi Bellucci


 e-mail

Sono nato in una torre malatestiana del 1350 sulle primissime colline del Montefeltro romagnolo. Forse per questo mi ha sempre...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti