Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

VINO: È MARCHIGIANO IL RAPPRESENTANTE NAZIONALE DEI CONSORZI AL MINISTERO

di Luigi Bellucci

MappaArticolo georeferenziato

ALBERTO MAZZONI (IMT): PREMIATO IL LAVORO DI SQUADRA NEL CONSORZIO
(Jesi – AN, 1 agosto 2018). Sarà il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini, Alberto Mazzoni, a rappresentare le istanze dei consorzi italiani al neo-nominato Comitato Vini Dop e Igp, l’organo del ministero delle Politiche agricole con facoltà consultiva e propositiva in materia di tutela e valorizzazione qualitativa e commerciale dei vini a denominazione d’origine. Il decreto di nomina, atteso da tempo da tutta la filiera, è stato firmato lunedì 30 luglio dal ministro Gian Marco Centinaio e prevede, rispetto alla precedente composizione, un ulteriore membro in rappresentanza dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali.
Il Comitato, presieduto da Michele Zanardo, sarà in carica per il prossimo triennio e conta sul fronte istituzionale tre rappresentanti del Mipaaft, Michele Alessi, Marco La Rocca e Luca Lauro; ma anche Rosa Fiore, in qualità di Coordinatore delle Regioni e delle Province Autonome, Giuseppe Salvini, per le Camere di Commercio, e Rosanna Zari per l’Ordine dei dottori agronomi e forestali. Per la filiera, a fianco di Alberto Mazzoni, Ottavio Cagiano de Azevedo, dg Federvini, e Paolo Castelletti, segretario generale di Unione Italiana vini, Emilio Renato Defilippi, in rappresentanza di Assoenologi, Francesco Ferreri (Coldiretti), Palma Esposito (Confagricoltura) e Domenico Mastrogiovanni (Cia-Agricoltori Italiani), Valentina Sourin (Legacoop agroalimentare) e Gabriele Castelli (Fedagri-Confcooperative). Non mancano gli esperti in materie tecnico-scientifico-legislative attinenti al settore della viticoltura ed enologia: Luigi Moio dell’Università Federico II di Napoli, Attilio Scienza dell’Università di Milano ed Antonella Bosso del Centro di Ricerca per l’Enologia (Cra-Eno).
Per Alberto Mazzoni: “Una nomina che mi onora e responsabilizza e per questo voglio ringraziare tutti i rappresentanti italiani dei consorzi aderenti”.


Ufficio stampa Istituto marchigiano di tutela vini - IMT: Ispropress
Simone Velasco, 327.9131676 - simovela@ispropress.it
Marta De Carli, 393.4554270 - press@ispropress.it
Eugenia Torelli, 328.6617921 - ufficiostampa@ispropress.it
 

Letto 483 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Bellucci

Luigi Bellucci


 e-mail

Sono nato in una torre malatestiana del 1350 sulle primissime colline del Montefeltro romagnolo. Forse per questo mi ha sempre...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti