Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

L'ESTATE GOURMET DEL CRISTALLO RESORT & SPA DI CORTINA: GRANDI PROTAGONISTI E NUOVI EVENTI CON VISTA SULLE DOLOMITI

Dove Cristallo e Luxury Collection Resort, Cortina d'ampezzo (BL) - Cortina d'Ampezzo

Quandodal 03 agosto 2018 al 24 agosto 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Le proposte “su misura” del Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo: un viaggio attraverso i 3 ristoranti, La Veranda, La Stube 1872 e Il Gazebo, guidati da Marco Pinelli, Executive Chef dall’esperienza internazionale. Ad agosto l’Hotel ospita eventi gastronomici di altissimo profilo, che celebrano i prodotti locali, le ricette della tradizione e gli abbinamenti più originali.   

  

 

 Il cibo è un viaggio, un’esperienza che abbraccia tutti i sensi: al Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo, le proposte gastronomiche non sono semplici inviti ad assaporare ricette esclusive: tra i tavoli va in scena un racconto avvincente da cui lasciarsi sorprendere, grazie all’abile regia del nuovo Executive Chef Marco Pinelli.

 

Ognuno degli ambienti dell’hotel è differente per atmosfera e personalità. È come se la luce del “Cristallo” si scomponesse – per effetto del prisma - in tre colori.

E così, chi desidera assaporare la cucina mediterranea godendo della vista sulle vette trova posto ne La Veranda. Il cuore caldo della casa batte ne La Stube 1872, il più informale dei tre ristoranti: cucina tipica del territorio in un’atmosfera raccolta. Il Gazebo è un ambiente elegante, con ampie vetrate affacciate sulle montagne: cucina italiana, ingredienti locali, ampia selezione di etichette. Ma esistono altri “colori”, altre sfumature gastronomiche: una location per sperimentare in totale privacy i percorsi creati ad hoc dall’Executive Chef, The Chef's Private Table, e la terrazza panoramica della Lounge, con una carta dei cocktail originale, che rivisita con gusto e ironia alcuni grandi classici.

 

A guidare con mano sicura i ristoranti del Cristallo Resort & Spa è il campano Marco Pinelli, nuovo Executive Chef. A Londra è stato assunto al The Dorchester, oggi guidato da Alain Ducasse, ha fatto esperienza con maestri del calibro di Willy Elsner e Henry Brosi, ha affinato la tecnica al Four Season a Canary Warf, con Marco Bax. Tornato in Italia, ha lavorato al Capri Palace con lo Chef Oliver Glowing, prima di ripartire in direzione Bahamas, USA, Austria, Malta, Albania. Ultima tappa, Cortina.

Cucinare, per Pinelli, significa celebrare gli ingredienti. Anche per questo motivo qui si sente a casa: Cortina è una sorprendente miniera di sapori e piccoli produttori locali.

 

Gli eventi dell’estate

 

Il Cristallo Resort & Spa è da sempre uno dei fulcri dell’estate ampezzana, ricca di eventi e manifestazioni perfetti per scoprire il lato glamour della montagna. In particolare il 5 stelle propone un viaggio nei sapori e nei profumi, a tappe, attraverso eventi che scandiscono la stagione.

 

Prima tappa,“A TAVOLA CON LE CESARINE”: un fine settimana dedicato a tre grandi tradizioni in cucina: quelle dell’Emilia Romagna (3 agosto), della Puglia (4 agosto) e del Veneto (5 agosto). Protagoniste assolute, le Cesarine – una per regione - portavoce della buona cucina casalinga, che arrivano tra le Dolomiti per preparare le ricette di un tempo. Confidenze, showcooking e cene a base di prodotti locali sono gli ingredienti di un incontro fatto di sapori e storie da raccontare.

 

Il 15 agostoc’è il grande ritorno di Ferragustando: appuntamento a mezzogiorno in punto al ristorante panoramico dell’hotel, per scoprire le prelibatezze dello chef, accompagnate da spettacoli dal vivo. Imperdibili i prodotti del territorio, affettati e formaggi di malga, i piatti freddi con le primizie dell’orto, ma anche i sapori di ispirazione più mediterranea, come il filetto di spigola d’altura, le olive nere taggiasche, le alici di Cetara, il maialino marinato alla senape e caffè, e una selezione di dolci ampia e di altissima qualità.

 

Due giorni dopo, spazio a Franco Pepe, che per due serate, 17 e il 18 agosto, si trasferirà al Cristallo Resort & Spa. La sua “Pepe in Grani”, a Caiazzo, nel casertano - segnalata da Gambero Rosso e Identità Golose, passando per il Wall Street Journal - è la migliore pizzeria italiana: per il secondo anno consecutivo è in testa alla 50 Top Pizza, la prima guida on line interamente dedicata al settore. “It’s probably the best pizza in the world” ha esclamato il premio PULITZER Jonathan Gold dopo averla assaggiata.  A Cortina Pepe porterà il suo menu degustazione, in cui si sentono i profumi delle olive caiazzane, dell’albicocca del Vesuvio, dei migliori Igp e Dop italiani (mortadella, mozzarella di bufala campana, grana padano invecchiato, aceto di Modena), di basilico viola, menta fresca, sedano cotto in ghiaccio.

 

Saranno invece i prodotti tipici di Parma, capitale della “Food Valley”, a chiudere con una parentesi golosa la serata “Con Verdi nel Mondo” del 20 agosto, nella cornice della Sala Gustavo. Il quartetto Synapsis, composto da alcuni tra i più affermati musicisti del nostro Paese, in tournée mondiale, si esibirà sulle note del Maestro, con alcuni dei titoli delle edizioni del Festival Verdi di Parma del 2017 e 2018, prima di lasciare “la parola” al gusto inimitabile dei formaggi e dei salumi emiliani. 

 

L’hotel parteciperà, con un proprio stand, all’evento forse più rappresentativo dello “spirito ampezzano”, il Summer Party di giovedì 23 agosto, pic-nic in stile tirolese: quest’anno, eccezionalmente, si svolgerà nello scenario meraviglioso del rifugio Socrepes, dove 25 chef - 5 stellati - proporranno le loro specialità. Il nome del Cristallo Resort & Spa si legherà al Gazpacho di pesca e pomodorini gialli con olio al basilico, un delicato e raffinato bouquet di profumi estivi.

 

Infine, la serata successiva, quella del 24 agosto, è dedicata all’incontro tra la cucina bolognese e le Dolomiti: il ristorante Il Gazebo ospiterà, alle 20.00, una cena a quattro mani, che vedrà alternarsi gli chef del Cristallo Resort & Spa e di Biagi, storica eccellenza bolognese. Anche il menù riflette questa duplice anima, proponendo, in particolare, Tortellini con panna e parmigiano – Ivano Biagi, fondatore dell’omonimo ristorante, era il celebre Re dei Tortellini, amato da vip e celebrità – e specialità di montagna, come la Costoletta di cervo cotta a bassa temperatura e poi scottata con galletta di patate, cicoria rosolata e fondo al sangiovese.

 

 

Info: T +39.0436.881.111 - info@cristallo.itwww.cristallo.it

 

Letto 255 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti