Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

3-4-5 agosto: il Cristallo Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo, presenta le “Cesarine”

DoveVia Rinaldo Menardi, 42, Cortina d'ampezzo (BL) - Cristallo Resort & Spa

Quandodal 03 agosto 2018 al 05 agosto 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Weekend tra segreti di cucina e antiche ricette con le massaie di Emilia-Romagna, Puglia e Veneto

 

Tra mestoli, taglieri e dispense si tramanda un sapere antico e concreto, quello delle Cesarine, un acclamato network di cuoche per passione.

L’unico 5 stelle Lusso delle Dolomiti propone nel primo weekend di agosto un viaggio alla scoperta dei sapori e delle ricette originali di Emilia-Romagna, Puglia e Veneto in compagnia di tre Cesarine: confidenze, showcooking e cene a base di prodotti locali sono gli ingredienti di un genuino momento di incontro.

 

Il cuore della cucina italiana non batte – soltanto – nei ristoranti blasonati, ma soprattutto nelle case. È un sapere concreto, custodito da cuochi e massaie, che rinasce ogni giorno tra i vapori di cottura e ingredienti “segreti”, ricette tramandate in famiglia, piatti appetitosi e storie altrettanto gustose da raccontare intorno alla tavola. Il Cristallo Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo racconta il patrimonio gastronomico italiano ospitando per tre giorni, il 3, 4 e 5 agosto 2018, “A TAVOLA CON LE CESARINE”, un weekend dedicato a tre grandi tradizioni in cucina: quelle dell’Emilia Romagna (3 agosto), della Puglia (4 agosto) e del Veneto (5 agosto).

Ospiti speciali, tre Cesarine: le massaie “di una volta”, cuoche per passione e per diletto, incontrano il mondo delle start up e dell’homefood tourism, fanno rete e inventano un nuovo modo di condividere e comunicare la cucina italiana, patrimonio collettivo da scoprire attraverso cene ed eventi. Perché l’essenza più vera di ogni regione d’Italia risiede nei profumi della sua terra, nei sapori dei suoi prodotti e nelle abitudini gastronomiche sedimentate e tramandate.

 

Il Cristallo, pioniere di una cucina “sartoriale”, cucita su misura del cliente – con proposte originali che si articolano in tre diversi format, la Stube, il Gazebo, lo Chef’s Private Table – propone così un’esperienza autentica e all’insegna della qualità. Il Resort ha preparato, per l’occasione, uno speciale pacchetto soggiorno valido per due persone, declinato in due versioni: una “completa”, che include l’intero weekend con tutte le sue proposte (2 notti, showcooking e aperitivo, un pranzo e due cene), e una “singola”, valida per una delle tre giornate a tema regionale (showcooking, aperitivo e cena).

 

Ogni Cesarina preparerà di fronte al pubblico una ricetta speciale della sua terra, con una formula “show and tell”, svelando i suoi trucchi per un piatto perfetto: i tortellini con crema di Parmigiano dall’Emilia Romagna, le orecchiette con salsa di pomodoro, cacioricotta e basilico dalla Puglia e gli gnocchi alla Busara con pomodoro e scampi dal Veneto.

 

La formula privilegia l’incontro tra le Cesarine e gli ospiti: la cucina è un’arte che più di altre vive attraverso i sensi – osservare i gesti antichi delle massaie, scambiarsi consigli e ricette, assaporare i piatti della tradizione attraverso l’olfatto, prima ancora che il gusto – e la condivisione di momenti speciali, storie e ricordi che uniscono le persone, creando una vera connessione. Un evento per palati “nostalgici” e per chi desidera riscoprire l’importanza del cibo e delle relazioni che nascono intorno alla tavola, il primo vero “social” al mondo.

cristallo

a luxury collection resort & spa, cortina d'ampezzo

Via Rinaldo Menardi, 42 - 32043 Cortina d’Ampezzo (Belluno) Italia

T +39.0436.881.111 - F +39.0436.870.110 - info@cristallo.it - www.cristallo.it

P.iva: 03305360376 r.e.a: BL- 75584 Cap. Soc. € 10.581.096 I.V.

 

www.CRISTALLO.it




 

Letto 231 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti