Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Aspettando la Festa della Focaccia di Recco I.G.P. che si svolgerà nella cittadina del Golfo Paradiso da sabato 26 a lunedì 28 maggio 2018

DoveRecco (GE) - Vie, piazze, panifici, ristoranti

Quandodal 26 maggio 2018 al 28 maggio 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Per tutti gli amanti della tradizionale focaccia levantina, torna la Festa della Focaccia con il Formaggio di Recco, giunta alla sessantatreesima edizione. Una Festa che vede coinvolta tutta la Città e le principali Istituzioni regionali in onore di questo prodotto che ne porta il nome.

La festa quest’anno è stata inserita tra le manifestazioni dell’evento di portata internazionale “2018 Anno del Cibo Italiano” ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. Sabato 26 maggio ci sarà un prologo con “Piccoli Focacciai crescono”, pomeriggio dedicato agli alunni delle scuole elementari di Recco ed Avegno, che si cimenteranno nella preparazione della loro prima focaccia.

Ma la giornata clou sarà domenica 27 maggio (dalle 10 di mattina), quando ci sarà un via vai di focaccia gratis. Saranno allestite per le vie della cittadina, tante postazioni dove poter degustare la focaccia nelle sue più tipiche varianti: normale e con le cipolle al mattino, di Recco (con tanto di formaggio IGP) al pomeriggio, e tanto altro. In programma anche tre sfide: Scianka Focaccia; Scianka Cipolle; No Limits Challenge. Presenti ben cinque mercatini: Recco Antiqua; Hobby, Libro, Heliantus, Made in Recco. E ancora musica e spettacoli.

La Festa della Focaccia di Recco è promossa dal Consorzio Focaccia di Recco e dal Comune di Recco con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali; con la collaborazione di Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco, Civ Recco on line, Comitato Piazza Gastaldi.

Proposta per la prima volta nel 1955, la Festa della Focaccia di Recco volle celebrare un prodotto distintivo della gastronomia recchese, che a quel tempo si riconosceva come prodotto diverso anche dalla focaccia “normale” e da quella “con le cipolle”, più sottili e differenti dalla focaccia genovese proposta ovunque, la focaccia col formaggio, che già stava acquisendo fama.

La Focaccia di Recco col formaggio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta)  è una delle 280 eccellenze agroalimentari che rappresenta l’Italia nel mondo, ed è solo in Liguria. La particolarità della tutela ha riportato il prodotto esclusivamente alla sua zona d’origine, ciò significa che per gustare una focaccia di Recco IGP il consumatore si deve trovare, o deve venire, obbligatoriamente nella zona storicamente e tradizionalmente delimitata dal territorio del Comune di Recco, Camogli, Sori e Avegno.

Ecco il programma completo della festa della Focaccia al Formaggio di Recco 2018. Due le giornate di eventi, sabato 26 e domenica 27 maggio:

Sabato 26 maggio

  • Pomeriggio, ore 16: Piccoli Focacciai crescono: dedicato agli allievi della scuola primaria di Recco e Avegno, sotto i portici di via Assereto, di fronte a due forni storici. Maestri focacciai, insieme panificatori e ristoratori del Consorzio, guideranno i bimbi a preparare la loro prima focaccia che sarà poi la loro merenda.
  • Sera: Cene libere e a scelta nei ristoranti recchesi dove si potranno degustare i piatti più tipici della tradizione ligure.
  • Pernottamenti: due le strutture alberghiere parte del Consorzio, Hotel La Villa della Manuelina e Hotel Da O Vittorio dell’omonimo ristorante. Altre strutture su www.prolocorecco.it.


Domenica 27 maggio: Festa della Focaccia di Recco

Sfide

È già possibile iscriversi online, tramite la pagina Facebook dell'evento o nella mattina all’Info Point Pro Loco, alle sfide che si terranno durante la giornata. Tra queste La Scianka, in cui 5 appassionati si sfidano nel mangiare più rapidamente degli altri 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

  • Alle ore 11.30: al Panificio Tossini di Via XXV Aprile la Scianka normale
  • Alle ore 12.30. al panifico Moltedo di via XX Settembre la Scianka con cipolle
  • Nel pomeriggio arriva la No Limit Challenge. Al centro della città, in piazza Nicoloso, altri 10 coraggiosi estratti a sorteggio si sfidano per divorare un chilo di Focaccia di Recco col formaggio.


Focaccia gratis tutto il giorno

Distribuzione gratuita di focacce con e senza cipolle nei seguenti luoghi:

  • Piazza Nicoloso dalle ore 10 alle 11.30
  • Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma
  • Panificio Moltedo 1870, Via XX Settembre dalle ore 10 alle 12 
  • Via XXV Aprile e via Trieste, dalle 10.30 alle 12 nei Panifici Tossini.


Terminata la No Limits Challenge, dalle ore 14.30, tutti in coda per la Focaccia di Recco con Formaggio Igp. Ecco dove:

  • Piazza Nicoloso: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto dalle ore 14.30 alle 16.30; Panificio Tossini di via Assereto dalle ore 14.30 alle 15.30
  • Via Vittorio Veneto: Consorzio Focaccia di Recco dalle ore 15 alle 18.
  • Via Trieste: Panificio Tossini di via Trieste dalle ore 15.30 alle 16.30
  • Via XX Aprile: Panificio Tossini di via XXV Aprile dalle ore 16.30 alle 17.30
  • Via XX Settembre: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre dalle ore 17 alle 18.30
  • Piazza Nicoloso: Panificio Tossini di Via Roma dalle ore 17,30 alle 18,30.


Musica

In ogni piazza e via interessate dalle distribuzioni si terranno intrattenimenti musicali. In Piazza Nicoloso tutto il giorno dj set Giannino con dance music. In via XX Settembre musica e balli country. Presso l'Area Consorzio in via Vittorio Veneto ballo liscio con l’Orchestra Primavera. In via Venticinque Aprile musica dal vivo con Mimmaccio dj e in via Trieste con Les Criko. La Filarmonica di Recco nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, accompagnerà i visitatori a spasso per la città attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco.


Mercatini

In piazza Nicoloso, Helianthum. Fiori, erbe aromatiche, vino, profumi, sapori e tradizioni di Recco; si terrà anche il mercatino Il Libro usato a cura della Biblioteca Civica; inoltre Chess&Cheese scacchi per tutti. presso i portici di via Assereto: Recco Antiqua, il mercato dell’antico. In piazza Bono e Via XXV Aprile: E cose faete da mi, il mercato degli hobbisti. In Piazza Gastaldi: Area bimbi con Giochi attrezzati, gonfiabile e truccabimbi.


Ospiti

  • In Piazza Nicoloso: saranno ospiti il Consorzio Tutela Olio Dop Riviera Ligure, il Consorzio Basilico Genovese Dop, l'Enoteca Regionale della Liguria. 
  • Ducati Moto Clubs in Piazza Nicoloso: in collaborazione con i Moto Ducati Owners di Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana è stato promosso un raduno con esposizione di moto da corsa, moto moderne e moto storiche del marchio Ducati.
  • Focaccia Country Dance in via XX Settembre: con la collaborazione Country dance The Wanted di Recco saranno presenti numerosi gruppi provenienti dalle regioni vicine con esibizioni e scuola di ballo per principianti.


Menù speciali

Proposti dai ristoranti aderenti al Consorzio: Alfredo, Del Ponte, Da Lino, Vittorio, Focacceria Manuelina, Vitturin e Da Angelo.

 Per info: www.focacciadirecco.it


 

 

Letto 378 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti