Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

VINO. PROWEIN: SCHENK ITALIAN WINERIES PUNTA SUL BIOLOGICO

DovePROWEIN -Gruppo (Halle 16 – J03) - Düsseldorf

Quandodal 18 marzo 2018 al 20 marzo 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Appuntamento dal 18 al 20 Marzo allo stand del Gruppo (Halle 16 – J03

In programma anche l’anteprima dei nuovi vini piemontesi del gruppo: ‘Casali del Barone’

“Prowein è una vetrina internazionale per noi fondamentale e rappresenta la più importante occasione d’incontro con buyer internazionali e altri produttori, offrendo diversi momenti di confronto e spunti per la crescita del nostro Gruppo e di tutte le realtà che ne fanno parte. Visto il successo dello scorso anno, partecipiamo a questa edizione con grande entusiasmo, consapevoli della qualità dei vini che presenteremo e delle numerose novità che porteremo a Düsseldorf. Abbiamo arricchito e impreziosito la nostra offerta enologica, a partire dalla nuova linea di rossi piemontesi di Casali del Barone con i suoi Barolo, Barbera e Barbaresco DOCG, e abbiamo puntato molto sul biologico con il nuovo Bacio della Luna Prosecco DOC Biologico Brut e la linea biologica dei vini Masso Antico. Siamo sicuri che esperti e operatori ne resteranno piacevolmente sorpresi”.

 

Con queste parole Daniele Simoni, Amministratore Delegato di Schenk Italian Wineries, commenta la partecipazione del Gruppo a Prowein 2018, la prestigiosa fiera internazionale di Düsseldorf dedicata ai vini e i distillati, riservata ai soli operatori del settore, che si svolgerà dal 18 al 20 Marzo. L’azienda, considerata tra le più importanti realtà vitivinicole del territorio italiano, sarà immancabile protagonista di questa edizione 2018 che conterà 6700 espositori, di cui 1717 italiani. Allo stand del Gruppo (Halle 16 - J03) sarà possibile degustare, oltre alle classiche linee Kellerei Auer e Lunadoro, le novità che Schenk porterà in fiera, dalla nuova linea di rossi piemontesi di Casali del Barone, alle new entry biologiche di Bacio della Luna e Masso Antico fino al nuovo spumante della linea Gergenti.

 

Vini presenti a Prowein 2018

Casali del Barone – linea nata in collaborazione con la Cooperativa Agricola Vallebelbo che esprime la ricchezza e l’antichità dei territori piemontesi. I sapori intensi di quest’area sono celebrati da vini rossi che, dai vitigni di Nebbiolo e Barbera, esprimono l’autenticità del gusto del Barbaresco DOCG, del Piemonte Barbera DOC e del Barolo DOCG.

Bacio della Luna – nel cuore dell’area del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, le viti sono coltivate in modo sostenibile, rispettando la natura e controllando accuratamente ogni lavorazione per offrire un prodotto esclusivo. A Prowein, oltre ai sette vini della linea, verrà presentato il nuovo Prosecco DOC Biologico Brut.

Masso Antico - I sapori e i profumi del Salento trovano la loro perfetta espressione nei vini della linea Masso Antico, che mescolano l’antica tradizione nei metodi di vinificazione pugliesi, all’esaltazione del territorio e del clima marittimo. Un connubio unico con la terra del quale la nuova linea di vini biologici è rivelazione.

Kellerei Auer – linea di vini decisi, caratterizzati da mineralità, struttura ed aromi unici in tutto il mondo, frutto di uve eccellenti e della grande passione di esperti enologi legati al territorio dell’Alto Adige. A Prowein con Gewurztraminer Alto Adige DOC, Pinot Grigio Alto Adige DOC e Lagrein Alto Adige DOC.

Lunadoro – azienda agricola situata nella zona di Montepulciano con i suoi vini raffinati e sinceri, è naturale espressione di un forte legame con la terra e di costante ricerca di qualità. Presente con tutta la linea: Rosso di Montepucliano ‘Prugnanello’; Nobile di Montepulciano ‘Pagliareto’; Nobile di Montepulciano Riserva ‘Quercione’.

Gergenti – la selezione Gergenti propone due vini, bianco e rosso, due blend di un vitigno internazionale con uve autoctone dei due vitigni nobili della Sicilia: Grillo per il bianco e Nero d’Avola per il rosso. Completa la gamma uno spumante da uve Grecanico.

Amicone - la linea Amicone riscopre i sapori e i profumi della terra veronese con vini di alta gamma che comprendono una Corvina Verona in purezza anche in rosato; due blend di uve coltivate in regione: un Rosso Veneto corposo con note speziate e un Bianco Veneto aromatico e minerale; due spumanti: Pinot Rosé e Prosecco.

 

Schenk Italian Wineries è tra le più significative realtà vitivinicole a livello nazionale. Fondata nel 1952 a Reggio Emilia, nel 1960 l'azienda ha trasferito la propria sede a Ora (BZ), dove è nata la prima cantina legata al territorio di produzione: questo è stato il primo passo verso il progetto “Italian Wineries”, che ha visto l'azienda, storicamente dedicata alla lavorazione del vino sfuso e all'imbottigliamento, diventare produttore, dapprima con lo sviluppo di marchi “territoriali” grazie a importanti collaborazioni con produttori locali di alto livello nelle regioni italiane più vocate alla coltivazione dell’uva come l'Alto Adige, la Toscana, il Veneto, la Sicilia, il Piemonte, la Puglia e l'Abruzzo; poi, con l'acquisizione delle cantine ‘Bacio della Luna’ a Vidor - Valdobbiadene (Treviso) e ‘Lunadoro’ a Valiano di Montepulciano (Siena). Oggi conta complessivamente 96 addetti, una produzione di 55 milioni di bottiglie (85% da 0.75 l) e un turnover 2017 di 112 milioni di euro.

 

Federico Fusca

Press Office

 

Gruppo WISE

C.so Zanardelli 32 - 25121 Brescia

T/F +39 030 3752925

+39 388 3624141

press@gruppowise.com 

Letto 333 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti