Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

I Valtellina Casera Days ripartono da Cadorna e riportano in tour la Dop più “quotidiana” che c’è!

DovePiazza Cadorna, Milano (MI) - Stazione Ferroviaria di Cadorna

Quandodal 08 marzo 2018 al 09 marzo 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il viaggio del Valtellina Casera DOP ritorna nelle stazioni di Milano e hinterland, e accoglie pendolari e passanti nella centralissima Stazione ferroviaria di Cadorna Giovedì 8 e Venerdì 9 Marzo. In quell’occasione i viaggiatori scopriranno che ‘In Valtellina lo fanno tutti i giorni… Il formaggio naturalmente!’. Il Consorzio per la tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto riprende le azioni promozionali partite già nel 2017 per affermare la bontà del suo formaggio principe, il Valtellina Casera DOP, tra la gente, allo scopo di farlo entrare nella quotidianità dei consumatori. Per il Valtellina Casera DOP, 180 mila forme prodotte ogni anno nel fondovalle, apprezzato nelle diverse stagionature, l’opportunità di consolidare con una serie di attività di comunicazione il percorso di brand positioning iniziato un anno fa.  

Il Valtellina Casera DOP mostra a tutti la propria versatilità: si può infatti gustare da  solo, o come ingrediente dei piatti della tradizione valtellinese, raccontati nel Ricettario firmato da Alessandro Bianucci, chef che reinterpreta, esaltandoli, i sapori della provincia di Sondrio. Ma si presta anche a nuove interpretazioni, grazie, ad esempio, alle creazioni “atomiche” suggerite dallo chef Andrea Mainardi, volto di La Prova del Cuoco su Rai Uno e Rai Premium e dallo scorso anno anche testimonial d’eccezione del Valtellina Casera DOP. I due Ricettari verranno distribuiti al pubblico, insieme ad appetitosi assaggi di Valtellina Casera DOP, durante i “Valtellina Casera Days” in stazione Cadorna.

Non solo promozione diretta del prodotto, tra le azioni volute dal Consorzio di Tutela e  ideate dall’Agenzia Sviluppo Creativo, ma anche il circuito Go Tv nelle stazioni della Lombardia e i Ledwall delle stazioni di Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi in collaborazione con Exomedia, una campagna di advertising TV e radio e un’intensa attività Social. Una comunicazione crossmediale, quindi, per un marketing mix che vuole intercettare i potenziali consumatori attraverso diversi canali al fine di migliorare il livello di conoscenza di un prodotto che ha una storia importante alle spalle e grandi potenzialità di utilizzo grazie alla sua versatilità in cucina.

In dettaglio, i Valtellina Casera Days verranno allestiti  nell’atrio della stazione Cadorna, di fronte alle partenze, nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 Marzo: in programma degustazioni gratuite di Valtellina Casera Dop e delle ricette dello chef Andrea Bianucci. Venerdì 9 marzo a partire dalle ore 17 lo special guest Andrea Mainardi animerà la postazione e accoglierà il pubblico insieme ad Ellen Hidding, conduttrice di Mela Verde (Canale 5) e del blog “Green and Glam”, che sarà presente anche l’8 Marzo per dedicare i suoi speciali Auguri a tutte le donne che viaggiano!

Il viaggio promozionale del Valtellina Casera toccherà, oltre a Stazione Cadorna, anche un circuito di stazioni ferroviarie in tutta la Lombardia, per il quale si registrano oltre 360 milioni di presenza annue: lì, su adv screen digitali collocati in punti strategici, campeggeranno i volti di chi in Valtellina fa il formaggio Valtellina Casera DOP ogni giorno, come garanzia di genuinità e sicurezza per i consumatori. Nella sola Milano le adv saranno posizionate nelle aree del Passante Ferroviario, dove si stimano quasi 2 milioni di contatti nelle 2 settimane di campagna, ed anche nelle  stazioni di superficie di Cadorna FNM, Garibaldi, Lambrate, Rogoredo, Bovisa, Porta Genova, San Cristoforo, Greco Pirelli, Affori, Domodossola, Quarto Oggiaro e sui ledwall di grande impatto che campeggiano sul top di Palazzo FNM/Trenord in Piazza Cadorna e all’ entrata principale di  Garibaldi nella nuovissima e frequentatissima area di  Porta Nuova.

La campagna advertising prevede inoltre la diffusione dello spot che vede protagonista chef Mainardi, in programmazione tra febbraio e aprile su  ‘La prova del cuoco’, su canali tematici di SKY dedicati alla cucina (ad es. Gambero Rosso) e durante le serate top di ‘Masterchef’ 2018 e “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese,  trasmissioni dirette ad un target già interessato. A completare le attività, anche su Radio Capital e Radio Italia andrà onair una promo dedicata alla DOP valtellinese, per solleticare l’appetito dei tanti “cheese lovers” che sono anche radioamatori.

La quotidianità è il messaggio lanciato dalla campagna “IN VALTELLINA LO FACCIAMO TUTTI I GIORNI… IL FORMAGGIO!” Una quotidianità che affonda le sue radici nella tradizione, perché questo formaggio si produce ogni giorno, da secoli, con impegno e passione, e tutti i giorni può essere consumato, nel modo che ciascuno predilige. «Visto l’andamento positivo delle attività promozionali intraprese lo scorso anno per valorizzare la DOP -spiega Vincenzo Cornaggia, presidente del Consorzio di tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto -, siamo felici di poter riconfermare la campagna e darle continuità. L’auspicio è infatti che il Valtellina Casera, da tutti riconosciuto per la bontà, la genuinità e la tipicità, vera espressione del nostro territorio, si conquisti un posto sulla tavola dei

Letto 403 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti