Verticale di Chateau Boyd Cantenac Troisièmes Grand Crus Classès
Giovedì 3 dicembre 2015 all’AC Hotel di Corso Europa, 1075 Genova
Per l'ultima degustazione dell'anno abbiamo davvero voluto fare le cose in grande per stupirvi. Direttamente da Bordeaux verrà a farci visita Lucien Guillemet, titolare del prestigioso Chateau Boyd Cantenac che con l'appellation Margaux è riconosciuta Troisièmes Crus dalla storica classificazione del 1855 dei vini del Medoc.
La serata sarà inoltre condotta (in italiano) da Julien Magnez, grande esperto di vini francesi con esperienza presso i più importanti negociant di Bordeaux e distributore per l'Italia di questi vini.
Ecco quindi il dettaglio dei vini che assaggeremo:
Clos Maucaillou 2011 - Bordeaux Supérieur
Chateau Boyd Cantenac - Margaux 2009
Chateau Boyd Cantenac - Margaux 2006
Chateau Boyd Cantenac - Margaux 2000
Chateau Boyd Cantenac - Margaux 1999
Chateau Boyd Cantenac - Margaux 1995
Chateau Boyd Cantenac - Margaux 1900
A seguire anche un interessantissimo e didattico assaggio delle basi 2014 di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot spillate direttamente dalle botti. La degustazione ha un costo importante in funzione del pregio assoluto e della rarità di alcune vecchie annate che rendono questi vini decisamente costosi e difficili da reperire. I posti sono limitati in funzione delle bottiglie disponibili. Gli interessati devono prenotarsi celermente.
Il contributo di partecipazione è fissato in € 35,00 per i soci, €50,00 per i non soci. L’evento è aperto a tutti. Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 30 e un massimo di 45. Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri.
Il Delegato Provinciale Massimo Ponzanelli
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
Archivio