Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

CHOCODUCALE Cioccolato e dintorni

DoveVigevano (PV) - Vigevano

Quandodal 31 ottobre 2014 al 02 novembre 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Forte del successo e del riscontro di visitatori della 1^ edizione di ChocoDucale (Novembre 2013), l’Associazione “Vigevano in Vetrina”, con il patrocinio del Comune di Vigevano, ha deciso di riproporre la manifestazione, arricchendola di iniziative e di espositori e ampliando l’area interessata.

“ChocoDucale” occuperà, infatti, diverse vie del centro storico, proponendo molteplici temi legati al cioccolato, come recita il nuovo claim “Cioccolato e dintorni”. Una festa del cioccolato di qualità che si svolgerà in una location suggestiva con un ricco programma di appuntamenti. L’evento inizierà Venerdì 31 Ottobre dal mattino, momento dedicato alle scuole per la visita alla fabbrica del cioccolato, allestita da ChocoMoments, per proseguire nel weekend fino alla sera di Domenica 2 Novembre. Punto di partenza di questo percorso goloso sarà Piazza Ducale, il salotto cittadino, che si estenderà, poi, nelle aree della ZTL, per tutti i tre giorni della manifestazione, e, per quanto riguarda Sabato 1 e Domenica 2 Novembre, anche nel secondo tratto di Via Vittorio Emanuele, Via Cesarea, Via Dante, Via Carrobbio, con uno speciale invito alla partecipazione, rivolto ai commercianti delle vie interessate.

Un ricco calendario di approfondimenti e dimostrazioni aperte al pubblico per imparare e gustare le ricette di importanti chef e pasticceri, tra i nomi già confermati Sebastiano Rovida, Domenico Spadafora e Palma D’Onofrio, volti noti anche sul piccolo schermo. Una particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli, con la realizzazione di laboratori attraverso i quali imparare a creare golosi cioccolatini da gustare in famiglia. Vere e proprie lezioni teoriche e pratiche sotto la guida di importanti maestri cioccolatieri saranno dedicate ai più grandi. Verrà, inoltre, realizzata una scultura in cioccolato rappresentante Vigevano e i suoi monumenti.

Tantissimi gli eventi che animeranno le vie, a partire dall’apertura serale dei negozi del 31 ottobre, una vera e propria “notte fondente” dedicata ai bambini che popoleranno il centro storico per l’ormai noto “Dolcetto o scherzetto”. Gli stand saranno, inoltre aperti fino alle 23, nei giorni di venerdì e sabato. I commercianti proporranno numerose iniziative, dai menu tematici di bar e ristoranti, a mostre fotografiche, fontane di cioccolato, musica, danze e tante dolci sorprese per i visitatori. Ecco un piccolo assaggio di ciò che verrà organizzato:

- Via XX settembre si ispirerà al black&white con il cioccolato che si legherà, solo per fare alcuni esempi, al benessere, al pianoforte del maestro Tazio Forte e agli scacchi.

- Via Vittorio Emanuele II seguirà il fil rouge del cioccolato, proponendo gelato caldo e brioches accanto agli stand dei maestri cioccolatieri.

- Via Silva ospiterà la scultrice del cioccolato e via Caduti della Liberazione proporrà una mostra fotografica tra le vetrine dei negozi ispirata al tema “Cioccolato e dintorni” e degustazioni di “The e cioccolato”

- Via Dante realizzerà un percorso gastronomico che abbinerà il cioccolato nei modi più diversi, dalla frutta alle focacce agli showcooking di Alessandro Modica.

- Via Cesarea si dedicherà al tema “birra e cioccolato” con tante animazioni in programma, dal BBQ al body painting.

- Via Carrobbio ospiterà mostre ed eventi, tra cui una conferenza sul cioccolato dal titolo ''Theobroma Cacao, una droga del 500” a cura di TAVOLA, centro studi tradizioni alimentari Vigevano e Lomellina.

Tanto altro è ancora al vaglio degli organizzatori. Un appuntamento da segnare in agenda!


Per informazioni:
E-mail: eventi@vigevanoinvetrina.it

Letto 2499 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti