Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

CHOCOLAThuile2014

DoveLa thuile (AO) - Per le strade di La Thuile

Quandodal 29 agosto 2014 al 31 agosto 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Dal 29 al 31 agosto per le strade di La Thuile degustazioni e convegni dedicati al cibo degli Dèi, un ristorante a tema, la scuola di degustazione del cacao, la fabbrica di cioccolato e tanti laboratori dedicati ai più piccoli.

La “Città del Cioccolato” ospita dal 29 al 31 agosto la quarta edizione di CHOCOLAThuile, la mostra mercato rivolta agli operatori e a tutti gli appassionati del cibo degli Dèi. Organizzata in collaborazione con Icam, CHOCOLAThuile porterà anche quest’anno in Valle d'Aosta le eccellenze nel settore del cioccolato: saranno oltre 30 gli stand artigianali e i professionisti che esporranno le migliori specialità e proporranno le proprie novità a base di cioccolato. Ospite della manifestazione sarà, anche quest’anno, Luca Gardini, Sommelier ed esperto degustatore che porterà a La Thuile le sue conoscenze enogastronomiche proponendo abbinamenti insoliti e audaci fra le diverse tipologie di cioccolato e le migliori etichette della Valle d’Aosta.

Sarà invece Giuseppe Minutillo, della Pasticceria “Princess” di Biella, a svelare i segreti del cake design e a realizzare i suoi cupcakes decorati. Quest’anno inoltre, in città sarà allestito un vero e proprio ristorante, all’interno del quale gli Chef prepareranno i loro piatti migliori a base di cioccolato. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori di lavorazione del cioccolato e sarà possibile visitare la fabbrica del cioccolato ed assistere alla sua lavorazione completa.

Stefano Collomb, ideatore di Chocolathuile e Mastro Cioccolatiere della pasticceria e cioccolateria “Chocolat” a La Thuile, dichiara: “In questi tre anni la manifestazione è cresciuta, facendoci registrare una media di 14 mila presenze fra appassionati e addetti ai lavori. La nostra è stata una scommessa ma le soddisfazioni sono tante e se la lavorazione del cioccolato non è più un mistero riservato a pochi eletti“ - continua Collomb - “è un po’ anche merito nostro. E’ bello vedere i bambini in laboratorio ed è una soddisfazione scoprire che in tanti, a casa, si mettono alla prova, temperano il cioccolato, preparano praline e cioccolatini. E vengono a scoprire qualche trucco del mestiere in fiera”.



Anche quest’anno a CHOCOLAThuile non mancheranno degustazioni e conferenze che accompagneranno tutti gli appassionati alla scoperta del mondo del cioccolato e degli abbinamenti con caffè, vini e distillati. Da non perdere, inoltre, l’appuntamento con il gruppo musicale L’Orage che sabato 30 alle 16.00 porteranno il loro “Rock delle montagne” a La Thuile.

ChocoLaThuile 2014 è promossa dal Comune di La Thuile in collaborazione con Consorzio Operatori Turistici, Office du Turisme, CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa), ICAM Linea Professionale, CIOCCHinBO (Associazione maestri cioccolatieri), Cioccolando In Alta Quota, Cioccolateria Pasticceria Chocolat.


Per informazioni:
Consorzio Operatori Turistici La Thuile
Tel: +39 0165 883049
Web: www.lathuile.it

Letto 3564 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti