Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Arcipelago del Tonno - Girotonno a Calasetta

Dove (CI) - Arcipelago del Tonno

Quandodal 30 maggio 2014 al 02 giugno 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Tutto intorno al Girotonno di Carloforte, XII edizione, 30 maggio - 2 giugno 2014

L’associazione Terre Tabarkine di Calasetta, in rappresentanza degli operatori turistici del paese, ha organizzato un evento collaterale a Girotonno 2014, dal nome Arcipelago del Tonno, con il patrocinio del Comune di Carloforte, con l’intento di contribuire alla buona riuscita della kermesse gastronomica di Carloforte.

 

Come Carloforte, anche Calasetta ha antiche radici liguri e tabarchine e mantiene vive le proprie tradizioni di pesca e cucina del tonno, oltre alla coltura della vite, in particolare del Carignano, producendo un ottimo vino. Calasetta partecipa al Girotonno 2014 proponendo ai visitatori i propri menù speciali nei ristoranti e speciali condizioni per il soggiorno negli alberghi, nei bed & breakfast e nelle case-vacanza per il prossimo fine settimana.

Durante il Girotonno sarà disponibile un servizio taxi marittimo per Carloforte in gommone, oltre al servizio di traghetti h24 ad un prezzo scontato per i residenti in Sardegna.

 

La Tonnara di Calasetta fu chiusa negli anni ’30, numerosi calasettani erano impegnati nelle ciurme di mare e di terra; l’economia e la cucina calasettana è sempre stata fortemente influenzata dalla presenza del tonno che è alla base di numerosi piatti tipici.

 

Per dare evidenza all’iniziativa, che per la prima volta impegna ufficialmente anche Calasetta nell’evento, Terre Tabarkine ha realizzato un sito internet (www.arcipelagodeltonno.it, una fan-page su Facebook e materiale cartaceo informativo.

 

Terre Tabarkine è un’associazione culturale che promuove la peculiarità culturale delle genti Tabarchine e il suo valore storico, etnico e antropologico.

Persegue il suo obiettivo attraverso lo studio e la ricerca dei luoghi abitati nella diaspora tabarchina, sostenendo iniziative culturali, eventi ludici e festival, eventi sportivi e musicali e altro ancora, coinvolgendo tutte la comunità interessate.

I Tabarchini sono una popolazione ligure che prende il nome dall’isola di Tabarca in Tunisia i cui discendenti abitano ora a Calasetta, Carloforte e Nueva Tabarka nelle Baleari.

www.terretabarkine.it

Letto 2451 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti