Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Si alza il sipario de

DoveRistoranti in Italia e nel Mondo

Quandodal 22 luglio 2014 al 27 luglio 2014

di Mariella Belloni

L’evento aperto anche alle ricette dei Food Lovers e Food Blogger. Una tavola sterminata in grado di unire migliaia di chef italiani sparsi nei ristoranti di tutto il pianeta e di dare il via alla marcia di avvicinamento verso l'Esposizione universale di Milano dell'anno prossimo. La manifestazione, patrocinata da Expo 2015 Milano e promossa da INformaCIBO - il quotidiano online del gusto, nasce in collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e il sostegno di Parma Alimentare, Cibus, Alma, Apt dell'Emilia Romagna, Parmigiano Reggiano Bonat Medaglia d'Oro, Ifse Scuola di Cucina, ITS Italy to Savour, Degusta e tanti altri. 'evento clou della rassegna dedicata al gusto e ai sapori italiani è previsto a luglio con una settimana all'insegna della cucina italiana in giro per il mondo. Già programmate numerose Anteprime a Roma, Parma, Milano, Hong Kong.

Un primo assaggio è in programma già lunedì 24 marzo alla Fiera di Roma: durante Pa.bo.gel lo chef Alessandro Circiello, presidente della FIC Lazio, si esibirà con alcune creazioni di “Gelati di Pane by Fabbri” dedicate alla Giornata Europea del Gelato Artigianale e “Il Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano e prodotti Dop”.

Poi a inizio maggio ci sarà Cibus, il salone internazionale dell'agroalimentare a Parma con altre iniziative che faranno da anteprima alla vera e propria settimana del gusto italiano nel mondo in programma dal 22 al 27 luglio. Come negli anni passati, INformaCIBO ha messo insieme cuochi italiani sparsi in tutti e cinque i continenti. Parteciperanno CIM, Chef Italiani nel Mondo, un network che raggruppa 3500 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo, Ciao Italia, Ristoranti italiani nel mondo e la storica Associazione UIR - Unione Italiana Ristoratori. Da ogni angolo del pianeta, i nomi più noti della ristorazione italiana, proporranno cinque piatti per altrettante categorie: “Il territorio in cucina (col Parmigiano Reggiano e non solo)”, “Il Panino da Re (con il Prosciutto di Parma e non solo)”, “Dolce Italia (con prodotti Fabbri 1905 e non solo)”. E poi “Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop ” e “Le Cucine regionali”. Una fantastica vetrina dei prodotti alimentari e della migliore cucina italiana esaltando con le ricette di grandi chef storia, tradizione, autenticità, qualità e sostenibilità del cibo. Il miglior passo di avvicinamento all'Esposizione universale di Milano dedicata proprio all'alimentazione. E non a caso Expo 2015 patrocina questa iniziativa insieme all'Enit, Ente nazionale del turismo italiano.

La novità di questa edizione è l'apertura anche alle ricette dei Food Lovers e dei Food blogger.
Le prime ricette sono opera dei leader delle Associazioni di chef in Italia e all'estero: Fabrizio Barantini, coordinatore dell'UIR, Unione Italiana Ristoratori, con “Pagnottella rustica con Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, salsa tonnata e finocchietto selvatico”. Da Hong Kong Marco Medaglia, Presidente del CIM - Chef italiani nel Mondo presenta il “Panino aperto al Prosciutto di Parma”; Da Providence Walter Potenza, Presidente di Ciao Italia (Associazione dei Ristoranti Italiani nel Mondo) con “La stozza”: Panino degli agricoltori con prosciutto di Parma, ricotta di pecora e radicchio grigliato e da New York, Bruno Serato, il cuoco dal cuore d'oro, ha ideato per l'evento: “Il Panino al Prosciutto di Parma & caviale, spinaci e Parmigiano Reggiano”. Sul sito le prime ricette:
http://www.informacibo.it/_sito/cucina-nel-mondo/

Letto 3776 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti