Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Piemonte Doc Rosato 2012

di Commissione di TigullioVino

Vitigni: Dolcetto e Barbera - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13% - Lotto: 04/13 - Fascetta Docg AAG 02619517 - Bottiglie prodotte: 1.200 - Prezzo sorgente € 4,50

Alla vista è limpido, di colore cerasuolo scarico con riflessi giallo-ramati. Al naso si presenta abbastanza intenso, persistente e fine, con netti sentori fruttati di ciliegia, mora, lampone e corbezzolo maturi, e lieve di’erbe e fiori campestri. In bocca è secco, poco fresco ma sapido, caldo, di equilibrata struttura e persistenza, con fondo sapido-amarognolo. Retrogusto: vena sapida e note fruttate e vegetale-floreali. Prezzo medio in enoteca: € 8,25.

Note: Discreto. Ottenuto da selezionate uve Dolcetto (90%) e Barbera (10%) del vigneto La Brocca di 9 anni, a conversione biologica. Vinificazione: il mosto fiore ricavato dalla pressatura soffice delle uve, ha fermentato lentamente per circa 40 giorni a 15°C in botti d’acciaio inox. Dopo un primo travaso, il vino matura per circa due mesi in botti di cemento sulle sue fecce con relativo batonnage. Seguono due mesi di affinamento in bottiglia. Evoluzione: giovane ma sufficientemente pronto. 

Valutazione di Tigulliovino: 14/20 (@@@)

Letto 4171 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.