Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

Ecomaratona del Collio 45 km di corsa nel Collio Goriziano

DoveCormons (GO) - sentieri, strade tra le colline di Cormons, Capriva e Mossa

Quandoil 06 aprile 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

L'Asd Maratona delle città del vino, dopo il successo della prima edizione del Trail del Collio 2013, ha deciso di impegnarsi per accrescere il panorama delle gare presenti in Friuli Venezia Giulia, dando vita alla Ecomaratona del Collio, evento podistico che vedrà gli atleti impegnati in una vera e propria corsa in natura.

L'ecomaratona è una gara sulla distanza di 45 km tra sentieri e strade non asfaltate e con continui cambi di pendenza tra le colline di Cormons, Capriva e Mossa, Comuni della Provincia di Gorizia. Dopo aver attraversato la cittadina di Cormons, con la sua caratteristica atmosfera mitteleuropea, si prende il sentiero che sale verso il Monte Quarin. Diversi sentieri porteranno gli atleti verso il comune di Ruttars, a ridosso del confine Italo-Sloveno per poi arrivare alla sommità del monte che ospita una bellissima fortezza del 1400.

Il Bosco di Plessiva e la Via delle Vigne saranno le due zone che offriranno single track e vedute a perdita d'occhio sulla zona del Collio (o Brda, in Sloveno). Il bosco si alternerà ai vigneti ed agli oliveti fino a raggiungere il Comune di Capriva del Friuli e poi Mossa.
Il rientro verso Cormons viene garantito da sentieri permanenti, facilmente percorribili ma dal fascino unico.

L'Ecomaratona del Collio è entrata a far parte del Circuito delle Ecomaratone d'Italia, le cui manifestazioni hanno lo scopo di presentare e promuovere i prodotti e le tipicità di ciascun territorio in cui vengono corse. L'Ecomaratona farà inoltre parte del Grand Prix Iuta Trail 2014, dedicato alle gare di lunga distanza, ovvero superiori ai 42,195 metri.

“Il Circuito - racconta Michele Menotti, presidente dell’Asd Maratona delle città del Vino - è sinonimo di qualità e di collaborazione tra varie associazioni, anche straniere. Nel mondo delle Associazioni si parla sempre di "fare sistema"; questo è il metodo di lavoro che abbiamo da sempre adottato, e che ha premiato sia noi che le diverse Associazioni, Enti Pubblici e privati che ogni anno investono sui nostri progetti tanto sportivi quanto turistici”.

Con questi due riconoscimenti nazionali l’operatività del gruppo di lavoro della "Asd Maratona delle Città del Vino" si estenderà, dunque, fino alla Sicilia.

“Si tratta - continua Menotti - di un cammino organizzativo necessario e guardando la posizione del FVG in Europa, stiamo già instaurando concrete collaborazioni con Associazioni della vicina Slovenia, Croazia ed Austria”.
Sport ma non solo, anche perché per ciascun iscritto all’Ecomaratona del Collio verrà donato 1 euro ad una associazione benefica.

L’appuntamento, dunque, è per il 6 Aprile 2014 a Cormons, alla partenza di questa gara in cui sport, turismo e solidarietà “correranno” insieme.

www.traildelcollio.it

 

Letto 3726 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti