Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Natale 2013: Dolcezze padovane sotto l'albero

DoveMilano (MI) - Enoteche

Quandodal 03 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Fior d'Arancio Colli Euganei docg e Friularo di Bagnoli docg saranno i vini delle feste in Lombardia

                       Dal 3 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Parte da Milano e raggiungerà tutta la Lombardia l'originale proposta natalizia firmata dalle Docg Padovane. Dal 3 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, in 15 rinomate enoteche delle provincie lombarde, sarà possibile scoprire e farsi conquistare dal Fior d'Arancio Colli Euganei docg e dal  Friularo di Bagnoli docg, le due Denominazioni d’Origine Controllata che da pochissimo si fregiano della G. di Garantita.

Due produzioni vinicole d'eccellenza ma poco conosciute, che saranno il perfetto regalo natalizio dedicato ai gourmet della Lombardia, grazie all'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Padova, dal Consorzio Tutela Vini Colli Euganei e dal Consorzio Tutela Vini D.o.c.g. Bagnoli Friularo.

 

Per tutto il periodo delle festività, infatti, in 14 enoteche della regione, la D.o.c.g. del Gattamelata e la D.o.c.g. del Santo, nelle diverse declinazioni, saranno abbinate a ghiotte proposte di assaggio firmate da “D and G Patisserie” di Padova, premiata dal Gambero rosso nella guida Bar d’Italia 2014 come miglior locale.

 

Nelle enoteche aderenti all'iniziativa, fino all'Epifania sarà quindi possibile trovare le pregiate confezioni natalizie dedicate alle “dolcezze padovane” in due differenti versioni: la D.o.c.g. Colli Euganei sarà infatti abbinata con il panettone artigianale al Fior d’Arancio passito, mentre la D.o.c.g. Bagnoli farà coppia con le Praline al Cru Mexico Friularo.

 

Piccole produzioni di nicchia che, sotto l'albero, saranno la felicità degli appassionati di enogastronomia e faranno conoscere ai consumatori lombardi tutta la dolcezza veneta.

 

Colli Euganei Fior d’arancio Prodotto con l’omonima uva che sui Colli Euganei ha, da tempo immemorabile, trovato il suo habitat naturale, è proposto nelle tipologie Spumante e Passito.

Colli Euganei Fior d’arancio Spumante: si presenta con un colore giallo brillante con riflessi dorati, dal profumo fresco e persistente, con un bouquet agrumato di piccoli fiori bianchi di zagara.

Al palato è suadente, con una buona freschezza e sapidità che, unitamente alle fini bollicine, lo rendono equilibrato e mai stucchevole. La sensazione che lascia è di un’impalpabile nuvola, fresca e frizzante.

Colli Euganei Fior d’arancio Passito: si riconosce per il colore giallo solare con profondi riflessi dorati, ed il profumo intenso con note di albicocche mature, di miele, di frutta candita e di spezie. Il sapore è dolce ed equilibrato, intensamente aromatico, persistente.

Il vino all’assaggio si presenta caldo, setoso e avvolgente. Il sapore è dolce e intenso, sempre bilanciato da buona freschezza e sapidità. Il palato rimane impresso per lungo tempo da sensazioni di albicocca e miele.


Bagnoli Friularo Classico D.O.C.

Ottenuto dal vitigno Friularo, biotipo locale di Raboso, unico della zona D.O.C. Bagnoli, è un vino rosso strutturato, adatto ad abbinamenti con carni importanti, speziate e succulente. Il sapore robusto, accompagnato da una tipica freschezza, evidenzia note di frutta rossa matura, in particolare di marasca. Grazie all’alto contenuto in estratti è particolarmente longevo, adatto ai lunghi affinamenti. Con l’invecchiamento in botte evolve un maggiore equilibrio e si arricchisce di profumi speziati, di cuoio e di pepe nero.

 

Bagnoli Friularo Classico D.O.C. Passito

Dalle uve appassite in fruttaio si ottiene il Friularo Passito: vino rosso, denso, dolce, dove risalta un bouquet intenso ed elegante, con note di frutta rossa stra matura e sotto spirito, su cui prevale la marasca. Ha un gusto morbido, persistente e la sua freschezza è in perfetto equilibrio con la dolcezza. Un calice di Friularo Passito può essere degustato per accompagnare momenti di relax e convivialità, ideale è la proposta di abbinamento al cioccolato fondente o alla pasticceria secca.

 

 Le Enoteche aderenti:

 

Cacio e Pepe

Via Gian Galeazzo 3 - 20136 Milano

 

Grossi Alfredo Drogheria
Corso Magenta, 31 - 20123  Milano

 

Gaboardi Pogliani Srl
Viale Premuda, 34 - 20129 Milano

 

Radrizzani Drogheria
Viale Piave, 20 - 20129  Milano

 

La Cantina di Manuela
Enoteca di Via Poerio srl,
Via Poerio, 3  - 20129 Milano

 

La Coloniale di Pogliani D.&C.
Corso Genova, 19 - 20123  Milano

Chateau Dufan
Piazza Baiamonti, 1 - 20154  Milano

 

Enoteca Elvinatt

Via Leone Tolstoi 49 - 20146 Milano

 

Vinicola Muneratti

Via Tito Speri 1 – Angolo con Via Gramsci - 20037 - Paderno Dugnano – Milano

 

Niro

Via lombardia 38 - 20025 Legnano

 

Ristorante Bollicine
Via Arezzo, 14 - 20025 Legnano

 

La corte del vino
Via Allea comunale 22 - 20029 Turbigo

 

Enoteca Fusari

Via Edison 1 Nave - 25075 Brescia

 

Market Perini

Via Felice Cavallotti 260 - 25018 Brescia

 

BEVILMONDO SRL
Via Edison, 3 - 25075 NAVE Brescia


Le Aziende

 

Colli Euganei

Alla Costiera

Borin Vini & Vigne

Ca Lustra

Cantina Colli Euganei

Facchin

Il Pianzio

La Mincana

Montegrande

Quota 101

San Nazario

Tenuta San Basilio

Vigna Roda

Vigne al Colle

 

BAGNOLI

Conselve Vigneti e Cantine

Dominio di Bagnoli

 

 Informazioni per il pubblico: www.collieuganeidoc.com - enoteca.vinidoc@libero.it – 345 7064681

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Letto 3211 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti